di Angelo Gerosa.
Come ad ogni elezione in terra di Francia informiamo i nostri elettori sul risultato della città gemellata con Sesto san Giovanni, ed anche in questo primo turno delle presidenziali 2017, per chi ha il cuore a sinistra, c’è di che rallegrarsi per come, i nostri gemelli francesi, tengano alta la bandiera.
A Saint Denis, con ben il 43,4% dei voti, trionfa Melenchon, candidato del Fronte della Sinistra e del PCF.
Brutte notizie invece per la populista Le Pen che deve accontentarsi del 10%, a riprova che in questo capoluogo della banlieu parigina non vi è alcun spazio per la destra neofascista. Una realtà di grande significato politico in quanto contraddice la semplificazione, purtroppo condivisa anche dalla stampa di casa nostra, che vorrebbe il Front National elettoralmente egemone nella Francia più disagiata
Male anche per il repubblicano Fillon (7,2%). Macron con il 23%, si mantiene sostanzialmente, nella media nazionale, mentre il socialista Human, seppur con un modestissimo 9,7%, supera gli storici rivali repubblicani e tallona i Lepenisti.
E’ interessante notare che il risultato della Le Pen è stato molto deludente in tutta la regione di Parigi (di cui Saint Denis è parte). Se si fosse votato solo “nella grande Parigi” infatti la candidata populista, con un misero 12,6%, sarebbe stata esclusa dal ballottaggio, essendo nettamente superata da Macron (28,6%), Fillon (22,2%) e Melanchon (21,8%).
Nota: nell’atlante elettorale 2017 che riportiamo ad inizio articolo (grigio Macron, blu scuro Le Pen, celeste Fillon, rosso Melenchon) Saint Denis è il puntino rosso che affianca Parigi. Le altre 2 provincie rosse (Dordogne e Ariege) sono grandi per territorio ma non per popolazione tanto che i voti per Melenchon sono 184.000 a Saint Denis e “solo” 82.000 in tutto tra Dordogne e Ariege. Ma le province rosse sono 7 e non 3 in quanto Melenchon ha vinto anche nelle 4 province separate di Martinica, Guyana, La reunion e San Pierre, risultando così, con ben 171.000 voti, il candidato più votato d’oltremare!
Clicca qui per leggere il risultato delle elezioni precendenti a Saint Denis