Francia: approvata legge sul fine vita

mio commento: maggioranza schiacciante per una legge importante. Solo nel nostro paese esistono barriere invisibili che limitano i Diritti Sociali dei cittadini.
Mario Piromallo

Francia, l’Assemblea Nazionale approva legge sul fine vita

Per i malati terminali ora sarà possibile una “sedazione profonda e continua”. Il testo va a completare le disposizioni della legge Leonetti del 2005 sul rifiuto dell’accanimento terapeutico. Il via libera a larga maggioranza, 436 voti favorevoli e 34 contrari

PARIGI – Via libera dell’Assemblea Nazionale francese alla proposta di legge sul fine vita, che propone una “sedazione profonda e continua” per i pazienti in fase terminale. L’Assemblée Nationale ha approvato il testo di legge a larghissima maggioranza, con 436 voti a favore e 34 contrari. Il voto nell’emiciclo è stato interrotto da un breve incidente, quando ignoti hanno gettato nelle tribune dei deputati della sinistra volantini con la scritta: “No all’eutanasia” e “R come resistenza”, suscitando la reazione del presidente dell’Assemblea, Claude Bartolone.

La nuova legge dunque non apre all’eutanasia, già legale in altri Paesi europei come Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera, ma va a modificare la cosiddetta “legge Leonetti” del 2005 contro “l’accanimento terapeutico” che già ora autorizza il medico a somministrare, con il consenso del paziente, “dosi terapeutiche in grado di alleviare il dolore, anche se con il rischio di abbreviare la vita”.

La nuova norma è stata presentata da Alain Claeys (Partito socialista) e dallo stesso Jean Leonetti (neogollisti, Ump) e va a completare le disposizioni del 2005. Il testo rende vincolanti le “direttive anticipate” dettate dal paziente per rifiutare l’accanimento terapeutico. “Dormire prima di morire per non soffrire”: questo, in sintesi, lo spirito del nuovo progetto di legge, secondo quanto riferito dallo stesso Jean Leonetti. Secondo un sondaggio realizzato dall’istituto BVA per Orange e Itélé, circa il 96% dei francesi sono favorevoli a una sedazione quando a chiederla è il paziente.

fonte: la Repubblica
http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/17/news/francia_l_assemblea_nazionale_approva_legge_sul_fine_vita-109762367/?ref=HREC1-5