Fondazione Comunitaria Nord Milano: Ripartiamo dal lavoro delle donne

Comunicato stampa

NORD MILANO: RIPARTIAMO DAL LAVORO DELLE DONNE

È il focus del progetto Un’impresa possibile

Realizzato da La Rotonda, Salesiani Lombardia e Associazione Mittatron, sostenuto dal Fondo per il Contrasto alle Povertà di Fondazione Comunitaria Nord Milano e supportato da Bottega Veneta.

Sesto San Giovanni, febbraio 2022 – Calo occupazionale e violenza di genere: due urgenze che colpiscono profondamente le donne e il loro benessere, in famiglia e nella comunità.

IL CONTESTO

L’indice di occupazione delle donne in Italia si attesta oggi al 49%: un numero preoccupante, molto al di sotto rispetto alla media europea del 62,7% (fonte: Bilancio di genere 2021). La situazione è ancora peggiore per il dato delle donne che hanno perso il lavoro: nel 2020 sono state il doppio degli uomini. Si aggiunge, poi, un aumento sempre più allarmante degli episodi di violenza attuata nei confronti delle donne con un aumento del 59% nel 2020 delle richieste di aiuto rispetto all’anno precedente (fonte: ISTAT, 2020).

IL PROGETTO

È necessario ripartire dai fondamentali: dalla dignità del lavoro, dal rispetto di una vita tra pari. E nel territorio del Nord Milano, si riparte grazie al progetto Un’impresa possibile grazie al quale le donne ritornano ad essere protagoniste della loro vita, acquistando autonomia, non solo economica, e consapevolezza del loro ruolo prezioso nella comunità.

Un modo per aiutarle ad andare oltre la crisi e diventare autonome c’è: il progetto prevede un percorso di empowerment in cui lavoro, socialità e benessere psicologico sono gli obiettivi fondamentali da raggiungere.

Un’impresa possibile nasce dall’incontro di tre realtà del Nord Milano: La Rotonda, Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro – CNOS-FAP Associazione Mittatron Onlus che da anni lavorano ogni giorno a contatto con le donne e ne conoscono bene le difficoltà, acuite in questo periodo, ma anche, e soprattutto, le risorse. Il progetto, inoltre, è stato uno tra i primi ad essere finanziato – con un contributo di 49.000€ nel 2021 – nell’ambito del Fondo per il Contrasto alle Povertà della Fondazione Comunitaria Nord Milano

“Un’impresa possibile rappresenta per La Rotonda l’occasione per offrire alle donne una possibilità, concreta, per riappropriarsi della propria dimensione lavorativa e relazionale, aiutandole a diventare protagoniste della loro crescita professionale” spiega Samantha Lentini, Presidente de La Rotonda APS “Questo progetto vuole mettere in evidenza il ruolo delle donne quale motore di comunità e attivazione, vero volano per la ripartenza”.

La comunità si mobilita per le donne e nostro dovere è sostenerla” conferma Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano “Siamo sempre in ascolto del nostro territorio e il nostro Fondo per il Contrasto alle Povertà – nato dall’iniziativa di Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara – provvede a rispondere ai bisogni emergenti. Il progetto Un’impresa possibile rende protagoniste le donne e insieme contribuisce al benessere di tutta la nostra comunità”.

Importante partnership che descrive ancora di più il valore di questa iniziativa è stata recentemente instaurata con Bottega Veneta, prestigioso brand ambasciatore del made in Italy in tutto il mondo. La collaborazione, infatti, permetterà alle donne che parteciperanno al progetto di fare un tirocinio di 3 mesi presso i laboratori di Bottega Veneta.

LE AZIONI DEL PROGETTO

Un’impresa possibile intende contribuire al cambiamento con 3 azioni concrete:

per aiutare le partecipanti nella ricerca di un lavoro o nell’ampliamento delle proprie competenze. Si inizierà con due corsi, della durata di 80 ore e certificati da Regione Lombardia, che a oggi vedono già l’adesione di 15 donne e partiranno a febbraio 2022 occupandosi di formazione sartoriale e cucina. Al termine della formazione partirà per tutte il tirocinio, della durata di 3 mesi. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con realtà importanti e consolidare la propria posizione lavorativa. Tra i primi a sostenere con entusiasmo il progetto è appena stata confermata l’adesione di Bottega Veneta;

che prevede la possibilità di usufruire di uno screening dei bisogni psicologici così da costruire, laddove siano necessari, percorsi di supporto personalizzati. Il progetto è, inoltre, seguito da un tutor con cui le partecipanti si potranno costantemente confrontare, per definire i propri obiettivi e cercare di risolvere le criticità;

per supportare il reinserimento delle donne, spesso rimaste sole, per aiutarle a crearsi una rete di supporto personale e ampliare le proprie competenze relazionali. Per questo verranno offerti dei voucher per attività culturali, sportive e di socializzazione.

Un’impresa possibile è pensato da donne e realizzato con le donne, non è l’unica soluzione ma è la possibilità di trovare una soluzione, la propria e irripetibile. 

Per informazioni

Ufficio stampa/Comunicazione
Fondazione Comunitaria Nord Milano
Jamila Abouri

02 2484315 – comunicazione@fondazionenordmilano.org

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus – Largo Lamarmora, 17 – 20099 Sesto San Giovanni www.fondazionenordmilano.org

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus nasce il 21 ottobre 2006 nell’ambito del progetto “Fondazioni di Comunità”​ di Fondazione Cariplo. Si pone a servizio della collettività, nella logica del dono e della rete tra i soggetti sociali che la costituiscono: persone, famiglie, aziende, gruppi informali, ETS, organizzazioni non profit e istituzioni. Costruisce con i soggetti del welfare territoriale connessioni organizzative e operative stabili, per leggere in maniera condivisa i bisogni della comunità e incrementarne la sostenibilità, il benessere e la qualità della vita.  Opera nei 23 comuni* compresi negli ambiti territoriali di Sesto, Cinisello, Bollate e Rho a sostegno delle iniziative di utilità sociale realizzate dalle organizzazioni del territorio, con lo strumento dei bandi o di interventi co-progettati.

* Comuni di competenza di FCNM: Area Bollatese (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago Solaro), Area Sestese (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni) e Area Rhodense (Cornaredo, Lainate, Pero, Pregnana, Rho, Settimo Milanese, Vanzago).

La Rotonda APS

La Rotonda APS è un’associazione di promozione sociale che nasce nel 2010 alle porte di Milano nel comune italiano con più residenti stranieri, Baranzate.

La Rotonda APS è un presidio territoriale stabile di accoglienza che mette al centro la dignità delle personeper aiutarlea trovare la propria strada:

“Una Rotonda è di facile accesso, ben delimitata, ma senza cancelli di esclusione. Una Rotonda non ha mai l’obiettivo di trattenere al suo interno, semmai di inviare altrove.” (estratto dallo statuto)

L’obiettivo è, infatti, quello di promuovere l’autonomia delle persone e la crescita dei cittadini proponendo iniziative in ambito sociale, educativo, formativo e lavorativo:

oltre 150 ragazzi (8-17 anni) partecipano ai progetti educativi per contrastare la dispersione scolastica; 300 famiglie accedono a beni alimentari e di prima necessità grazie all’Emporio della solidarietà; 17 appartamenti compongono un sistema organizzato di housing diffuso che offre anche azioni di supporto alla legalità nei condomini; un hub formativo che attraverso una sartoria promuove la riqualificazione e l’autonomia di donne e giovani; oltre 350 accessi per i progetti dedicati alla salute e al benessere; uno sportello dedicato al lavoro e alla riqualificazione professionale; 84 le etnie che partecipano attivamente alle attività.

Moltissimi i progetti intrapresi per sperimentare un nuovo modello di sviluppo sostenibile, per tutti.

www.larotonda.org

Fondazione Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro – cnos-fap

La Fondazione Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro – cnos-fap è l’Ente dei salesiani accreditato per la Formazione Professionale, l’orientamento e i Servizi al lavoro. È presente in Lombardia con cinque sedi: Arese, Brescia, Milano, Sesto san Giovanni e Treviglio:

il Cnos-fap continua così l’opera avviata già da don Bosco, che nel 1853 apriva le sue prime scuole professionali inaugurando i laboratori per calzolaio e per sarto e negli anni successivi aggiungeva la legatoria dei libri, la falegnameria, la tipografia e l’officina dei fabbriferrai.

La sede di Arese propone corsi triennali e quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale nei settori Ristorazione, Meccanica, Elettrico, Automotive, Legno-mobili, Grafica, Agricoltura ed è frequentata da circa ottocento studenti. Propone inoltre corsi di formazione permanente e continua per adulti e aziende, percorsi in apprendistato, servizi al lavoro e attività di intermediazione dell’offerta lavorativa.

Associazione Mittatron Onlus

Mittatron nasce nel 1990. Il centro antiviolenza Mittatron Onlus Sportello Donna nasce nel Novembre 2008 attraverso la selezione ed il finanziamento di un bando Fondazione Nord Milano.

Dal 2013 è uno dei centri antiviolenza riconosciuti da Regione Lombardia, ha partecipato sia al progetto Amaranta Comune capofila Cinisello gestendo il Centro Antiviolenza di Bresso e Cormano, sia a quello parallelo realizzato in partnership con il Comune di Sesto San Giovanni. Nell’ambito di questi progetti, Mittatron ha portato la propria esperienza e competenza di costruzione e gestione.

Dal 2016 gestisce il centro antiviolenza VE.NU.S all’interno dell’Ospedale Bassini e un appartamento di seconda accoglienza assegnato dal Comune di Bresso: “Casa Frida’’.

Sono 2 gli Ambiti: ambito di Cinisello che comprende i comuni di Bresso, Cinisello, Cormano, Cusano e Ambito di Sesto S. Giovanni che comprende i Comuni di Sesto e Cologno.