Fiumicino: previsti disagi ancora per 1 settimana

Fiumicino, voli dimezzati. “Da oggi saliamo al 60%”

Sequestrata l’area di 100 metri quadrati del rogo. Apertura record: “Tra 7 giorni ok l’imbarco del T3”

di FLAMINIA SAVELLI

Ancora ritardi e operatività ridotta del 40% il giorno dopo l’incendio al Terminal 3 del Leonardo da Vinci di Fiumicino. Aeroporti di Roma (Adr) e Enac hanno fatto sapere con un comunicato ufficiale che il traffico aereo da oggi a lunedì sarà pari al 60% rispetto alla normale capacità operativa del periodo, per smaltire i voli cancellati. Inoltre, grazie al lavoro dei tecnici della Belfor che, lavorando 24 ore su 24 ore, stanno bonificando il terminal T3 (da cui ieri, a tempo di record, sono stati riattivati i check in), l’Adr fa sapere che “entro una settimana sarà riaperta ai passeggeri l’area imbarco del T3”.

Va avanti intanto l’inchiesta della Procura di Civitavecchia. Il pm Valentina Zaratto sta procedendo per incendio colposo contro ignoti e ha disposto il sequestro dell’area interessata, circa 100 metri quadri. Per tutta la mattinata di ieri, inoltre, i periti hanno lavorato per quantificare l’entità del danno che la struttura aeroportuale ha subito ma l’esito verrà reso noto solo nelle prossime ore. La polizia scientifica ha invece proceduto con ulteriori accertamenti nel bar da dove sarebbero divampate le fiamme, mentre i tecnici hanno provveduto a sostituire i filtri dell’aria perché ostruiti a causa del fumo che per oltre sei ore ha invaso l’area.

Tuttavia, passeggeri e personale di terra hanno dovuto fare i conti con il forte odore di bruciato. A tutti gli operatori dell’aeroporto è stato ordinato di indossare mascherine protettive almeno fino a lunedì. I viaggiatori in transito, invece, sono stati costretti a lunghe attese prima di poter essere ridestinati, ancora ieri pomeriggio. “Stiamo preparando una richiesta di risarcimento danni per coloro che hanno perso una vacanza a causa dell’incendio all’aeroporto di Fiumicino” fa sapere il Codacons. E a rischiare saranno le compagnie aeree: saranno loro a dover pagare il risarcimento, sostiene il Codacons, in caso venga accertato il danno subito.

fonte: la Repubblica

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/05/09/news/fiumicino_voli_dimezzati_da_oggi_saliamo_al_60_inchiesta_della_procura-113906510/?ref=HREC1-9