“Fiume in piena” contro i rifiuti tossici – gli organizzatori: “Siamo centomila”
Il parroco di Caivano Maurizio Patriciello con il cantante Nino D’Angelo in testa al corteo per chiedere l’immediata bonifica delle terre campane inquinate dagli sversamenti illegali e nocivi: “La nostra madre terra Campania è moribonda, ma non è morta”
Il corteo “Fiume in piena” è arrivato in piazza Plebiscito. Mentre il gonfalone del Comune di Napoli viene allontato, e i suoi portatori invitati a tenersi distante dalle prime file, prende la parola Nino D’Angelo, che ha guidato il corteo insieme a don Maurizio Patriciello: “Il fatto stesso che tutta queste gente sia qui, che non si sia fatta fermare dalla pioggia, è la prova di quanto siamo tutti esasperati”.
Nel corteo c’è anche il leader della Fiom, Maurizio Landini. In piazza Plebiscito si fa vedere anche il sindaco Luigi de Magistris. “Ho partecipato con gioia al corteo – ha detto de Magistris – come un semplice cittadino e senza fascia tricolore . Si è trattato di una giornata bellissima per la città di Napoli . I cittadini che hanno attraversato come un fiume in piena le strade del centro di Napoli hanno dimostrato che qui c’è un Sud con grande dignità e passione. Lo stesso Sud che pretende la bonifica dei siti inquinati, senza ottuse generalizzazioni e che ha le idee chiare su come rompere il sistema fatto di mafie, colletti bianchi e personaggi delle istituzioni deviat. Il Comune di Napoli è in prima linea nel dire un no secco a discariche ed inceneritori e sì ad impianti alternativi, raccolta differenziata, tutela del territorio, acqua pubblica ed obiettivo rifiuti zero”….per continuare a leggere cliccare: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/11/16/news/don_patriciello_questo_corteo_un_fiume_in_piena_decine_di_migliaia_in_marcia_sotto_la_pioggia-71164509/?ref=HREC1-2