fisco: dipendenti guadagnano più dei datori di lavoro?

euro

I padroni pagano meno dei loro dipendenti
I dati 2012 del Tesoro: i primi guadagnano per il fisco in media 17 mila euro, i secondi 20 mila. Il 5% dei contribuenti vale quasi un terzo del totale.

È una torta gigantesca, quella dei redditi delle famiglie italiane. Nel 2012 il reddito complessivo dichiarato è stato di 800 miliardi, quanto la spesa annua dello Stato. Ma le fette di questa torta non sono affatto tutte uguali. La metà dei 41,4 milioni di contribuenti italiani, si ritrova sotto i 15mila e 600 euro annui. Vuol dire che 20 milioni di persone vivono con poco più di mille euro al mese. Così il dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia «fotografa» la povertà delle famiglie in tempo di crisi: con poche cifre.

La pubblicazione delle statistiche sulle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche (Irpef) si trasforma subito in un manifesto delle diseguaglianze. Un modello che non cambia mai, se non in peggio. Quello relativo al 2012 divulgato ieri ha il valore della testimonianza sul peso della doppia recessione in una società diseguale: redditi polarizzati e meno occupati. Rispetto al 2008, ultimo anno prima della crisi, ci sono 350mila lavoratori dipendenti in meno, 190mila pensionati in meno (anche per effetto delle diverse riforme degli ultimi anni), 32mila imprenditori in meno e 138mila soggetti in meno che dichiarano reddito da partecipazione. L’unico segno più è per i lavoratori autonomi (+128mila), spesso nuovi disoccupati che tentano la strada del «fai da te».
Di Bianca Di Giovanni
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/economia/fisco-tesoro-imprenditori-padroni-pagano-meno-dipendenti-1.559780