A Firenze è emergenza caldo: si sfioreranno i 35 gradi
Il capoluogo toscano tra le città da bollino rosso con Padova, Bolzano e Trento. Bel tempo al Nord e centro, temporali al Sud
di GERARDO ADINOLFI
Caldo da bollino rosso a Firenze, e nelle città del nord Italia. Nel capoluogo toscano si sfioreranno anche i 35 gradi. Così come a Bolzano, Padova, Verona e Trento che toccheranno i 33-35 gradi. Farà più caldo al nord, dunque, che al sud. “Più si scende nel sud della Penisola – spiega Giulio Betti del Consorzio Lamma – più ci sarà fresco e tempo instabile”. Una particolarità che durerà almeno fino all’inizio della prossima settimana. “Dal Lazio in giù – spiega il meteorologo – sono previsti anche precipitazioni intense e temperature inferiori alla media stagionale”.
Le previsioni meteo
In Toscana, ad esempio, temporali isolati sulla Maremma e nelle zone dell’Amiata mentre il caldo inizierà a farsi sentire da Arezzo in su. A Firenze la Protezione civile invita i cittadini a limitare le attività all’aperto con una particolare attenzione soprattutto alle categorie a rischio, dagli anziani ai bambini ai malati cronici. “Sarà un fine settimana tipicamente estivo anche per 3bmeteo.com: “L’alta pressione – dice Francesco Nucera – continuerà ad insistere sul Mediterraneo portando ancora temperature abbondantemente sopra le medie del periodo e tipiche del mese di Luglio”. Clima afoso invece in Valpadana. Per quanto riguarda la prossima settimana le temperature rientreranno nelle medie stagionali.
“Tra lunedì e martedì l’anticiclone subirà una lieve attenuazione ad opera della coda di una perturbazione che porterà qualche temporale in più su Alpi, prealpi e dorsale. Possibile interessamento anche delle pianure del Nord Ovest. Per il resto situazione invariata”, concludono da 3bmeteo. Gli esperti del Lamma, invece, segnalano le temperature sui 34 gradi anche nelle grandi città europee, da Strasburgo alla Baviera e in Francia.
fonte: la Repubblica
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/06/06/news/a_firenze_e_emergenza_caldo_si_sfioreranno_i_35_gradi-116245201/?ref=HREC1-10