Sesto San Giovanni (Milano), 6 aprile 2014 – Sarà Ambienthesis ad effettuare la bonifica delle ex Falck, dove sarà realizzata la Città della salute e della ricerca. La ex Sadi, infatti, controllata dalla Green Holding della famiglia Grossi, ha costituito un’associazione temporanea di imprese con la Germani – in attesa di registrare la società consortile Grandi bonifiche, Ambienthesis 90% e Germani 10% – con cui si è aggiudicata la commessa del valore di 22 milioni di euro. Venerdì a tarda sera la firma davanti al notaio con Milanosesto di Davide Bizzi, proprietaria dell’area. Entro la fine di maggio potrebbe entrare un terzo socio: Ambienthesis ha infatti rilasciato un’opzione per la cessione del 41 per cento del capitale sociale.
La commessa è stata assegnata dopo un lungo iter partito nel luglio scorso con una gara simil-pubblica, che aveva visto sette contendenti ridotti poi a quattro, ma che era stata sospesa lo scorso gennaio dopo le inchieste lombarde su rifiuti e bonifiche, per il coinvolgimento di alcune delle aziende partecipanti. «Milanosesto si è sempre attenuta al rispetto dei più rigorosi criteri di trasparenza e di legalità, a tutela propria, dei propri investitori e della collettività tutta» ha precisato proprio venerdì la società guidata da Davide Bizzi, rimarcando come, dopo aver avviato la selezione per l’affidamento dei lavori, «ancorché non dovuta», ha deciso «la non assegnazione dell’appalto a società coinvolte in procedimenti penali in corso» e «di procedere alla celere sottoscrizione, con gli enti competenti, di specifico Protocollo di legalità» per «assicurare la massima trasparenza nella fase realizzativa degli interventi».
Tuttavia l’amministrazione sestese vuole vederci chiaro: furono alcune società di Giuseppe Grossi (il patron re delle bonifiche scomparso della Green Holding, ad della Sadi diventata poi Ambienthesis, titolare del primo appalto bonifiche sull’ex Sisas di Pioltello), ad aver effettuato i lavori di risanamento, contestati dai pm, nell’area Montecity-Santa Giulia. «Chiederò subito un incontro con la proprietà» ha detto il sindaco Monica Chittò.
di Patrizia Longo – fonte: il Giorno
http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/2014/04/06/1049377-bonifica-falck.shtml