Monza: ficcanaso al Parco

Ficcanaso al Parco di Monza

Per informazione ai nostri lettori: nel 2004 sono stati assegnati 2 premi Nobel (ex aequo) a 2 americani, perché finalmente hanno scoperto come i nostri ricettori riescono a decifrare gli odori.

header
Quando di un antico passato non sussiste niente…
l’odore e il sapore restano ancora a lungo…l’immenso edificio del ricordo. Marcel Proust
Dopo il grande successo riscosso in Svizzera, arriva per la prima volta in Italia, nella splendida cornice naturalistica del Parco di Monza, una mostra…tutta da annusare.

Ficcanaso al Parco offre ai visitatori un “viaggio olfattivo” unico: 100 odori diversi da scoprire e vivere nella suggestiva ambientazione dell’elegante Villa Mirabello, mirabile esempio di architettura e dimora seicentesca, preesistente alla creazione del Parco, costruita verso la metà del XVII secolo dalla famiglia Durini, che aveva acquistato il feudo di Monza nel 1648. Ficcanaso al parco rappresenta un’occasione unica alla scoperta dei segreti di uno dei sensi meno conosciuti e più affascinanti, in un viaggio a caccia dei ricordi e delle sensazioni che profumi e odori riescono a suscitare. Ma anche l’occasione per famiglie, bimbi e visitatori di tutte le età di scoprire o riscoprire il Parco di Monza, un immenso polmone verde animato da ville, cascine e infinite opportunità di divertimento.

La mostra
Il percorso da seguire “a naso”, si snoda dalla fisiologia dell’olfatto alla chimica degli odori, dalle fragranze di piante e animali, ai profumi. È possibile giocare con le puzze più disgustose, magari apprezzandone per una volta l’utilità e deliziarsi con i profumi dei fiori facendo riemergere ricordi e vissuti. A Ficcanaso al Parco si annusa, in punta di naso, fra giochi e curiosità alla scoperta di qualcosa in più su di sé, sul mondo e sul nostro cervello.

Le sezioni della mostra
La mostra si articola in diverse sezioni, dalla fisiologia dell’olfatto alla chimica degli odori, dalle fragranze di piante e animali, ai profumi:

1.    L’origine degli odori
2.   
La chimica degli odori
3.   
Gli odori di vino
4.   
L’olfatto animale
5.   
La botanica odorosa
6.   
Puzze profumi
7.   
La comunicazione: i feromoni
8.   
I quadri olfattivi

Il nostro naso, così silenzioso e discreto è dotato di una fisicità che non cessa d’imbarazzare e incuriosire. Esplorato dalla letteratura, dalla filosofia e dalle scienze, l’olfatto ha conservato uno statuto ambiguo, perché insieme al senso del sacro, del ricordo e dell’immaginazione ha nutrito anche l’erotismo e le arti della seduzione. Senza i molteplici recettori delle nostre umide fosse nasali non potremmo apprezzare il cibo, sentire l’odore dei nostri amanti e chiudere il gas. Anche il campo della nostra immaginazione ne risulterebbe ridotto. Ma né l’ambiente, né l’esperienza, né la cultura ci hanno insegnato a prenderci cura della varietà degli odori. Ecco quindi un’esposizione fatta solo per lui, per quel senso tanto dimenticato, ma tanto affascinante: l’olfatto.

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. 039 9451248  |  email: ficcanaso@creda.it  | sito internet: www.ficcanaso.eu |
Prevendita biglietti: link dal sito di www.ficcanaso.eu o sul circuito www.liveticket.it
Sede:Villa Mirabello, v.le Mirabello, 8 – Monza – MB
Orari:
da sabato 8 marzo a domenica 27 luglio 2014
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso h 18.00)
la mostra sarà aperta anche nei seguenti giorni festivi:
. dal 21 al 25 aprile
. 1 e 2 maggio
· 2 giugno

Apertura per scuole e gruppi:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30 solo su prenotazione e con visita guidata
Prezzi
intero      
7,00 euro
ridotto      5,00 euro

·         bambini/ragazzi 3-14 anni + accompagnatori (max 2)
·         giovani minori di 25 anni
·         visitatori oltre 65 anni
·         gruppi di almeno 15 persone
·         docenti
gratuito
·         bambini minori di 3 anni
·         portatori di handicap + 1 familiare o accompagnatore
·         guide turistiche con gruppi
·         giornalisti
·         docenti accompagnatori

speciale scuole      5,00 euro
·         visita con animatore scientifico inclusa

visita guidata        60,00 euro
·         solo per gruppi (max 25 pax)
·         dal lunedì al sabato
·         prenotazione obbligatoria

ACCESSO
Villa Mirabello si trova all’interno del Parco della Reggia di Monza, raggiungibile con il trasporto pubblico (treno + autobus cittadino) o con mezzi privati.
·                     a piedi in circa 15 minuti dalle porte di Vedano al Lambro o Monza,
·                     con un servizio di navetta con il trenino del Parco (costo 2,00 euro a persona),
·                     solo per le scuole: direttamente in Villa Mirabello con il pullman privato.
Il Parco della Reggia di Monza si trova a meno di 20 km a nord di Milano ed è facilmente raggiungibile con i
mezzi pubblici o con il mezzo privato.

IL LUOGO DELLA MOSTRA
La mostra si svolge a Villa Mirabello, nel Parco di Monza. Istituito il 14 settembre 1805 per volontà dell’imperatore Napoleone con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia, la costruzione  del parco iniziò nel 1806, per volere del viceré Eugenio di Beauharnais, sui terreni a nord della Villa e dei Giardini Reali voluti da Maria Teresa d’Austria già nel 1777. All’interno della cinta muraria furono compresi campi agricoli, strade, cascine, ville e giardini preesistenti e ora facenti tutti parte del complesso, quasi un compendio del territorio agricolo lombardo. La strutturazione del vasto territorio, agricolo e boschivo con l’adattamento e la trasformazione delle cascine e delle importanti architetture di ville esistenti all’interno del territorio del Parco, la costruzione e il riordinamento di ampi viali rettilinei alberati, il modellamento del terreno e l’adeguamento del sistema idrico alle nuove esigenze del Parco, hanno dato vita ad un Parco senza precedenti, ancora oggi, unico nel suo genere.

fonte: http://www.reggiadimonza.it/index.phtml?Id_VMenu=40&daabstract=327

La mostra è promossa da: 

reggia Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza nasce nel 2009 per valorizzare la Villa Reale ed il Parco di Monza. È formato dalle istituzioni proprietarie di Villa e Parco: Stato (MiBAC), Regione Lombardia, Comuni di Monza e Milano. Aderiscono anche la Provincia di Monza e Brianza e la Camera di Commercio di Monza e Brianza. www.reggiadimonza.it
creda CREDA onlus è un’associazione che opera dal 1987 nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, promovendo sul territorio progetti di ricerca, educazione e formazione ambientale. È costituita da AGESCI, Italia Nostra, Legambiente e WWF. Il centro ha sede nel Parco della Reggia di Monza, presso Cascina Mulini Asciutti, un antico mulino ottocentesco tuttora funzionante. www.creda.it
ideatorio L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. In particolare ha sviluppato alcuni progetti stabili, come la casa della scienza a Castagnola (Lugano) e le vacanze scientifiche. Organizza inoltre laboratori di didattica, animazioni e conferenze, festival della scienza, studi e indagini, progetti di comunicazione scientifica con centri di ricerca, università e mass media. www.ideatorio.usi.ch