Festival del cinema Venezia

Sono venti i film in gara per il Leone d’oro del Festival di Venezia 2014. Inflazionati i francesi (4), ma anche gli italiani che sono tre e sono uno diversissimo dall’altro: raccontano Giacomo leopardi, la Calabria, una storia d’amore a New York… E poi turchi , giapponesi, americani hollywoodiani
ANIME NERE di Francesco Munzi (Italia). Viaggio di ritorno in Aspromonte, da cui si parte per cercare una speranza e in cui si è costretti a tornare. Un nuovo Gomorra?
HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo (Italia). A New York, l’italiana Mina e l’americano Jude si incontrano, si innamorano, si sposano. Lei resta incinta e…..
IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone (Italia). Martone, complice Elio Germano, rilegge Giacomo Leopardi in chiave moderna, quasi rock (o punk?).

fuori concorso L’Italia in un giorno. Regia di Gabriele Salvatores O meglio, un giorno da italiani.. un film, ‘Italy in a day’, che raccoglie stralci da 44mila 197 video girati in tutta Italia nelle 24 ore del 26 ottobre 2013. Non un film qualsiasi: sia perché a selezionare, montare e filmare è il regista premio Oscar, sia perché siamo di fronte al primo film collettivo e social..