Ferrara e Sepulveda

ferraraLettera a Giuliano Ferrara leggendo Sepulveda…
Intenti nella lettura di Sepulveda abbiamo attraversato piazza Campo de’ Fiori, percorso via dei Baullari, quando abbiamo udito giungere dalla vicina piazza Farnese la prorompente voce di Giuliano Ferrara…
Lettera a un cretino
Al signor Pedro Sabat, sindaco del comune di Nunoa
Eccellenza, no, non si spaventi per il titolo di cortesia. E’ che anni fa ho pubblicato un romanzo in cui gli abitanti di un paesino dell’Amazzonia chiamavano “Sua Eccellenza” un sindaco dalle caratteristiche fisiognomiche, antropomorfiche e intellettuali molto simili alle Sue. Ora so che è stato Lei a ispirarmi il personaggio e ogni volta che mi domanderanno da dove è uscito quel ciccione vigliacco lo farò presente.
Eccellenza, è bene che sappia della Sua fama mondiale, perché qualche giorno fa l’annuncio che un sindaco cileno, Lei, si era permesso di definire “puttane” le studentesse dell’Internado Nacional Femenino ha fatto il giro del mondo e i social network hanno abbondantemente diffuso la notizia della Sua insolente villania.
E’ noto che Lei appartiene a un partito chiamato Renovaciòn Nacional, e migliaia di persone si domandano cosa aspetti quel partito a espellerLa, visto che non merita l’incarico di sindaco, né di appartenere a un gruppo politico che, malgrado rappresenti la parte più retrograda della società cilena, i più beceri nostalgici della dittatura, nulla di più lontano dall’idea di una condotta democratica, non può comunque accettare tra le proprie file un buffone della Sua specie.
Eccellenza, una puttana è una donna che offre servizi sessuali in cambio di denaro o di beni commerciali e le studentesse dell’’Internado Nacional Femenino sono ben lungi dal possedere queste caratteristiche. Quindi, se Lei fa un’affermazione del genere dall’alto della Sua carica, ci troviamo davanti a un dilemma: o ne dimostra la veridicità o si dimette, perché l’accusa, oltre che attentare all’onore e alla dignità delle studentesse, è di tale gravità da richiedere un’indagine specifica.
Eccellenza, Lei è un individuo dalle strane manie, ricordiamo ad esempio quando chiedeva l’espulsione dal Cile di Marcelo Bielza, e la chiedeva a partire da una mania persecutoria protetta dall’impunità assoluta in cui si è formato. Adesso, tuttavia, quell’impunità non Le è di nessun aiuto, perché il Suo insulto alle studentesse dell’Internado Nacional Femenino non è rimasto né rimarrà impunito, anche se a qualche genio della lingua al servizio del governo è saltato in mente di proibire le parole “dittatura” e “maiale”. Lei ha agito secondo i modi appresi dalla dittatura e niente potrà evitare che il Suo nome venga associato all’ambito suino.
Infine, Eccellenza, le suggerisco di guardare le foto della protesta organizzata dalla studentesse, dai professori e dai famigliari. Anche quelle foto hanno fatto il giro del mondo e la Sua fama di persona insolente, sciocca, stolta, mentecatta, demente si va ingigantendo. Osservi la sana allegria di quelle ragazze e cerchi di grugnire delle scuse sincere.
Luis Sepùlveda.
(www.sel.it)