Un germoglio tricolore stilizzato, simbolo delle tante diversità dell’Italia racchiuse nell’unità del Paese, ma anche dei giovani e del futuro. Le parole ‘orgoglio’ e ‘Italia’: segno di valori da rilanciare e di speranza. E’ il logo del Padiglione Italia per l’Expo di Milano 2015, presentato a Roma nella sede della Stampa estera. “La freschezza della nostra nuova immagine – così lo ha svelato Diana Bracco, presidente di Expo 2015 spa e commissario generale di sezione del Padiglione Italia – rende nel modo migliore l’entusiasmo con cui affrontiamo l’impegnativa sfida di Expo 2015 e l’orgoglio con il quale ci stiamo preparando a rafforzare nel mondo il ruolo dell’Italia”. Nell’immagine del germoglio c’è “l’idea che il futuro si debba costruire con il contributo di tutti, che ognuno debba offrire il meglio di sé nell’interesse comune”, ma anche una “nuova immagine della volontà di rilancio del nostro Paese”. Nel logo, che nella sua semplicità nasconde sfumature e combinazioni diverse del tricolore (“lo stare insieme di una serie di centri, ognuno portatore di un’identità unica e peculiare, fortemente e profondamente italiana”), si nasconde “tutta l’Italia nelle sue tante articolazioni, le sue moltissime diversità”. Ma – spiega ancora Bracco, “in una maniera da cui emerge unità, una rappresentazione univoca del nostro Paese”. Nelle immagini successive, i rendering del Padiglione Italia.
fonte: la Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/01/15/foto/expo_orgoglio_e_speranza_nel_logo_di_padiglione_italia-76026521/1/#1
(ansa)