Expo, boom di turisti a Milano: a settembre sono stati 910mila in crescita del 35% sul 2014
L’anno dell’Esposizione universale conferma l’aumento dell’interesse per la città soprattutto da parte degli stranieri. Grandi successi per la Settimana della moda e per gli eventi legati alla kemesse
ilano sempre più attrattiva per turisti e operatori del settore moda. Settembre da record con +35 per cento di arrivi in città, passati dai 673mila del 2014 ai 910mila del 2015. Un incremento confermato dalla crescita anche nel periodo maggio-settembre 2015 che segna un +23 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014 con un saldo di +736mila arrivi. Questi alcuni dati presentati dagli assessori comunali Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive e Turismo) e Cristina Tajani (Sviluppo economico, Moda e Design) in occasione della conferenza stampa di ExpoinCittà tenuta all’Expo Gate di piazza Cairoli.
“Nell’anno di Expo – ha dichiarato D’Alfonso – Milano prosegue nel suo trend turistico positivo, facendo segnare, mese dopo mese, una crescita sempre più significativa. Nel periodo maggio-settembre è stata raggiunta una crescita del 23,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014. Un risultato che fa di Milano una destinazione in grado di competere con realtà come Vienna, Barcellona e le stesse Londra o Parigi”.
“La Settimana della moda appena conclusa – ha spiegato Cristina Tajani – è stata solo l’apice di un intenso mese che ha visto Milano affermata protagonista internazionale dell’intero comparto moda. Dalla presentazione dei tessuti, agli accessori sino alle collezioni, che fanno di Milano il palcoscenico migliore dove presentare il meglio delle produzioni mondiali. Un’esperienza, quella di settembre, che deve essere modello per le sinergie necessarie a rendere ancor più internazionale e attrattivo un prossimo appuntamento come quello del Salone del Mobile”.
Dei 3,8 milioni di turisti giunti a Milano nei primi cinque mesi di Expo (46 per cento italiani e 54 per cento stranieri) al primo posto si collocano gli americani (12,9 per cento), seguiti dai francesi (9,8 per cento), cinesi (7,7 per cento), inglesi (6,5 per cento), tedeschi (5,7 per cento), svizzeri (5,5 per cento), giapponesi (4,3 per cento), russi (3,2 per cento), spagnoli (2,8 per cento) e infine i brasiliani (2,2 per cento). Presenze confermate anche dai dati sull’occupazione degli alberghi milanesi che, nel mese di settembre, fanno registrare un tasso di occupazione delle camere pari all’89 per cento contro il 75 di settembre 2014, con una crescita del 18 per cento.
A contribuire al successo del settembre milanese, eventi come la Vogue Fashion Night Out che ha registrato 200mila presenze che si sommano ai visitatori delle varie kermesse del sistema moda, con un’affluenza del +12 per cento rispetto al 2014 a conferma della crescente attrattività della città. Milano Moda Donna, con 70 sfilate, 105 presentazioni e 26 eventi, ha fatto registrare al nuovo Fashion Hub 8.200 presenze. Super Pitti Immagine ha ospitato 170 espositori, di cui 40 esteri e 6 mila compratori, il cui 20 per cento sono stranieri provenienti da 48 Paesi. Le 450 aziende presenti a White, 186 delle quali new entry, hanno attirato più di 20mila visitatori, con un incremento dell’8% di compratori rispetto all’edizione 2014. Infine, 40mila persone hanno visitato gli oltre 400 stand di Micam.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/expo2015/2015/10/06/news/expo_turismo_settembre_record-124453921/