di Angelo Gerosa La notizia è succulenta: si sono costituiti i gruppi parlamentari europei e, sorpresa, sono 7 e non 8, come era previsto, in quanto il gruppo neofascista promosso dal Fronte Nazionale di Marie Le Pen (primo partito in Francia) ed a cui aveva immediatamente aderito la Lega Nord non è riuscito a costituirsi in quanto non ha trovato l’adesione di parlamentari di almeno 7 diverse nazioni.
Questo significa che gli uomini di Le Pen e di Salvini non si iscriveranno ad alcun gruppo parlamentare, non avranno accesso ai lavori delle commissioni e delle missioni. Sostanzialmente avranno un ruolo del tutto secondario nel Parlamento Europeo.
Una buona notizia per tutti gli antifascisti del vecchio continente!
Per la cronaca i 7 gruppi sono il PPE (in cui siedono gli italiani di Forza Italia, del NCD e della SVP), il Socialista (di cui il PD è la componente nazionale numericamente più numerosa), Europa delle Libertà (a cui ha aderito Grillo) il GUE (con i 3 deputati eletti nella Lista Tsipras), i Liberali. i Conservatori ed i Verdi (gruppi senza deputati italiani).
Angelo Gerosa