Esodo estivo, sulle strade giorno da bollino rosso. Meteo, temporali nelle prossime ore
immagine dal sito de la Repubblica
Traffico intenso sulle direttrici nord-sud e verso l’estero. Pioggia su buona parte d’Italia, ma in settimana tornerà il caldo
ROMA – Traffico intenso tutto il giorno, prima in uscita dai grandi centri urbani e poi lungo le direttrici nord-sud e in uscita dal territorio nazionale verso la Slovenia, l’Austria e la Francia. E’ stato il primo fine settimana di grandi partenze estive, in un weekend da “bollino rosso”, con il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.
IL TRAFFICO IN TEMPO REALE (con Anas e Repubblica.it)
Sulla A1, si sono registrate code a tratti tra Firenze Impruneta e Roncobilaccio e tra Sasso Marconi e Roncobilaccio. Code a tratti anche sulla A4, mentre sulla A9 la coda ha toccato anche i 7 chilometri in uscita dall’Italia in direzione Chiasso (qualcosa in meno verso sud). Rallentamenti e code anche sulla A10, la A14 Adriatica, la A12 e la A23. Sempre verso l’estero, al confine con l’Austra, otto chilometri di coda verso sud tra il Confine del Brennero e Vipiteno, ma anche tra Chiusa Val Gardena ed Ala Avio e tra Carpi ed allacciamento con A1. Rallentamenti e disagi anche verso l’Austria.
Sulla A3 Salerno – Reggio Calabria, dove ieri sera è stato riaperto in direzione sud il tratto del Viadotto Italia e sono stati messi a disposizione degli utenti nuovi chilometri di autostrada da Mormanno a Laino Borgo e in corrispondenza della galleria ‘Fossino’, il traffico si è presentato regolare. Permane un unico cantiere inamovibile tra lo svincolo Laino Borgo e Mormanno, in un tratto di circa 6 chilometri.
Traffico intenso sulla rete di 25mila chilometri di strade e autostrade di Anas, ma finora per lo più regolare, con poche situazioni di rallentamenti e di code. Sulla SS 16 Adriatica traffico congestionato nel barese tra il km 792 e il km 807. Rallentamenti sulla SS 309 Romea a Comacchio (Ferrara), sulla SS 36 in Lombardia a Sondrio, sulla SS 45 a Piacenza, sulla Ss7 in Campania, sulla SS 18 Tirrena Inferiore in Campania e in Calabria.
Sul fronte della circolazione ferroviaria, Trenitalia ha potenziato, per tutto il periodo estivo, i presidi di assistenza ai clienti nelle stazioni. In particolare, in quelle che registrano un maggior movimento di passeggeri: città d’arte e lungo le direttrici per le coste adriatica e tirrenica. Inoltre FS Italiane e Polizia Ferroviaria hanno lanciato la campagna informativa “Stai Attento! Fai la differenza” per informare i viaggiatori sui comportamenti cautelativi da adottare per evitare furti e truffe a loro danno.
Meteo, temporali nel weekend. Fine settimana con forti temporali su molte zone d’Italia, specie sui rilievi: il vortice ciclonico, presente sul Nord Europa, invia aria più instabile anche verso l’Italia, ed è il responsabile della pioggia e del calo termico delle prossime ore. Pioggia attesa soprattutto sul Triveneto, la Toscana settentrionale, tutti gli Appennini e zone limitrofe e il Gargano. In alcuni casi saranno anche molto violenti, fanno sapere i meteorologi.
IL METEO: PREVISIONI E TEMPERATURE
Domenica i temporali saranno più probabili al nord-est, specie tra Veneto ed Emilia, sulla Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia, e sugli Appennini orientali e localmente sulle coste adriatiche. Le temperature subiranno un deciso calo, con valori massimi non superiori ai 31° al nord e poco più alti al centro-sud.
Da fine mese e all’inizio di agosto una nuova violenta ondata di caldo africano probabilmente raggiungerà il centro-sud, con temperature che potranno addirittura raggiungere i 44° su molte zone.
fonte: La Repubblica
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/07/25/news/esodo_estivo_sulle_strade_giorno_da_bollino_rosso-119799851/?ref=HREC1-5