Forse non tutti sanno che….!
Mario Piromallo
Prima del collasso Dc a inizi anni ’90, Enrico e Angelino erano, insieme, nel vivaio delle giovani promesse del partito. Poi hanno scelto campi diversi. Ma ora sono di nuovo alleati!
Per i vecchi apologeti del dogma democristiano, il governo guidato da EnricoLetta è sempre stato un dejavù. Così come un vecchio copione da Prima Repubblica potrebbe apparire la nuova alleanza che si celebra in queste ore, con lo strappo di Angelino Alfano dal Pdl, per garantire la continuità all’esecutivo. Tutto sotto il segno della Dc.
Perché Enrico ed Angelino, nell’anno domini 1991, erano tra i ragazzi che guidavano i giovani democristiani italiani, esponenti proprio di quell’ultima Dc che stava per collassare, prima dell’implosione causata da Tangentopoli e dal crollo istituzionale. Oggi quei vecchi giovani democristiani sono alla guida del Paese. E’ vero, il tempo li aveva divisi, ciascuno da una parte della barricata politica creata dall’italico bipolarismo imperfetto. Qualcuno ha seguito il Cavaliere, altri sono finiti tra le fila dell’Ulivo prima e del Pd poi. L’elenco dei giovani Dc anni novanta inizia proprio con l’attuale premier Enrico Letta. Per continuare a leggere cliccare: http://espresso.repubblica.it/palazzo/2013/10/04/news/enrico-e-angelino-quell-affinita-targata-dc-1.136441