Oggi in Emilia Romagna primarie per decidere il candidato del centrosinistra alla presidenza della regione. Stefano Bonaccini (coordinatore regionale del PD) è il favorito e dovrà vedersela con Roberto Balzani, ex sindaco PD di Forlì.
Alle primarie pateciperanno anche gli elettori di SEL in quanto: “Sel farà parte della coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni regionali. Una scelta maturata a seguito della consultazione avvenuta ieri sera, dove i sì hanno vinto con il 65%. “Un risultato che ci dà il giusto spirito per iniziare con slancio questa campagna elettorale e che ci rafforza nella nostra idea di governo della regione”, commenta la coordinatrice regionale di Sel Emilia-Romagna, Elena Tagliani. L’assemblea regionale di Sel aveva valutato e votato la possibilità di partecipare alla coalizione di centro sinistra, ma aveva scelto di sottoporre questa decisione a iscritti e simpatizzanti. “Abbiamo dimostrato che è possibile creare un dibattito costruttivo. Dal voto di ieri sera e dalle assemblee pubbliche in cui tutti hanno potuto esprimere la propria opinione sull’operato di Sel usciamo con la soddisfazione di non aver avuto paura, a differenza di altri, di confrontarci fuori dalla stanza delle assemblee ristrette – continua Tagliani – Voglio ringraziare le mille e più persone che in una sera di un giorno lavorativo hanno deciso di partecipare alla consultazione e i volontari che in meno di cinque giorni hanno organizzato le assemblee e i seggi”.
notizia pubblicata da http://bologna.repubblica.i)/cronaca/2014/09/26/news/sel_consulta_base-96702537/
Una decisione non scontata quella assunta da SEL in quanto altre forze che hanno dato vita alla Lista Tsipras (che alle europee nella regione ha ottenuto il 4,1%) non intendono partecipare alla coalizion di centrosinistra e candideranno l’insegnante parmigiana Maria Cristina Quintavalla
A.G.
LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SULLE PRIMARIE IN CALABRIA