Il provvedimento ha ottenuto 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti
ROMA – L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge sui reati ambientali. Il provvedimento ha ottenuto 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti, dopo aver subito delle modifiche a Palazzo Madama, e torna quindi all’esame della Camera per la terza lettura. Favorevoli e uniti sullo stesso fronte sono stati Pd, Sel, Ncd e M5S.
La norma introduce anche il divieto di esplosioni in mare per attività di ricerca e ispezione dei fondali. Su questo punto ieri però il governo era stato battuto. L’emendamento al ddl sugli ecoreati era stato proposto da Gal e Fi e l’esecutivo aveva dato parere contrario.
L’approvazione del disegno di legge è risultato dell'”l’interlocuzione fra le diverse componenti politiche, mi auguro ci sia la stessa interlocuzione, al di là della stretta maggioranza, anche in altre occasioni”, ha detto il ministro della Giustizia ed ex ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando,dopo il voto favorevole.
fonte: La Repubblica
http://www.repubblica.it/politica/2015/03/04/news/senato_approvato_disegno_legge_su_reati_ambientali-108717313/?ref=HRER1-1