E ora?

di Renzo Baricelli
Sono in tanti quelli schierati contro una soluzione di un “governo di scopo”.
Sono in tanti quelli che vorrebbero un governo Letta bis magari senza Berlusconi ma con una abbastanza grossa fetta del Pdl e di altre forze moderate e di destra con l’obbiettivo di durare anche 5 anni ed in questo modo allontanare la ricostruzione di una alleanza del Pd con le forze di sinistra per un programma di governo democratico progressista.
Ecco, la cosa da fare è battersi contro la pericolosa illusione che la soluzione dei problemi degli italiani, e in primo luogo dei lavoratori e dei giovani, possa venire da una alleanza di lunga durata tra il Pd e forze moderate e della destra.
Non è questa la medicina per l’Italia di oggi e dei prossimi decenni.
L’Italia e gli italiani hanno bisogno delle idee e della forza della sinistra; tutti hanno constatato che le ricette dei governi della destra in Italia e in Europa non vanno assolutamente bene. Prima si stracciano queste ricette e meglio è per tutti.
Certo bisogna ingaggiare subito una dura lotta politica, capace di coinvolgere i cittadini e in primo luogo i giovani, affinchè in parlamento si esprima una maggioranza per un governo che si ponga lo scopo di fare subito una finanziaria che dia respiro ai disoccupati, ai lavoratori, pensionati, cassaintegrati, esodati per una immediata ripresa del mercato interno. E, insieme alla finanziaria, la cassazione del “porcellum” e una nuova legge elettorale.
Quindi a nuove elezioni per dare forza alle idee e alle proposte che in tutto il mondo premono per sconfiggere le forze e le politiche di destra responsabili della crisi che pesa gravemente sulle popolazioni dell’intero pianeta.