E’ morto Raimondo Ricci, fu presidente dell’Anpi

anpi Ricci
Nordmilanotizie si unisce al cordoglio per la grave perdita!
Mario Piromallo
– E’ morto Raimondo Ricci, fu presidente dell’Anpi.
Aveva 93 anni, il decesso a Genova. Ex parlamentare del Pci ed attuale presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza. Il Cordoglio di D’Alema, Cuperlo e del sindaco Marco Doria.
È morto a Genova Raimondo Ricci, ex parlamentare del Pci ed attuale presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza. Aveva 93 anni.

Dopo l’armistizio fu arrestato dalla Guardia Nazionale Repubblicana. Incarcerato e poi consegnato alla Gestapo, venne deportato nel lager di Mauthausen. Rientrato in Italia, fu consigliere comunale e presidente dell’Anpi di Genova dal 1969. Eletto al Parlamento nel 1976 nelle fila del Pci, venne rieletto nella legislatura successiva. È stato presidente nazionale dell’Anpi fino al 16 aprile 2011, giorno in cui gli è succeduto Carlo Smuraglia.

«La mia generazione nata dopo la guerra – ricorda il sindaco di Genova Marco Doria – ha avuto grandi maestri di democrazia e di libertà. Abbiamo imparato il valore dell’antifascismo e della Resistenza da testimoni di eccezionale forza morale. Abbiamo compreso il significato profondo della Costituzione italiana da padri costituenti o da interpreti appassionati. Di tutto questo – sottolinea il primo cittadin o- Raimondo Ricci è stato esempio».

Messaggio di cordoglio anche da parte di Massimo D’Alema: «Sono addolorato per la scomparsa di Raimondo Ricci, grande personalità dell’antifascismo, della Resistenza, della sinistra e della democrazia italiana», ha dichiarato. «Ricordo i lunghissimi anni di amicizia con la mia famiglia, con mio padre. Ho l’onore di averlo avuto non solo come interlocutore prezioso, ma anche come valido avvocato negli anni delle mie intemperanze giovanili e delle lotte studentesche», ha raccontato. «Mi sento vicino ai democratici e alla sinistra genovese, e con affetto ai suoi familiari», ha concluso.

Anche Gianni Cuperlo, candidato alle primarie del Pd, ricorda Riccardo Ricci: «Raimondo è stata una grande personalità della Resistenza, dell’antifascismo, della sinistra e della nostra Repubblica. Appassionato difensore della nostra Costituzione ha dedicato la sua vita, con passione, a far vivere i valori della libertà e della democrazia. Per questo lo voglio salutare con un grande abbraccio e trasmettere il mio cordoglio alla sua famiglia».
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/italia/e-morto-raimondo-ricci-br-fu-presidente-dell-anpi-1.536072