Duomo di Milano: San Valentino anche per le coppie gay

Duomo di Milano, San Valentino tra le guglie anche per le coppie gay: "Segno di apertura importante"

           immagine tratta da La Repubblica

Duomo di Milano, San Valentino tra le guglie anche per le coppie gay: “Segno di apertura importante”

Fabio Pellegatta, presidente di Arcigay: “Saranno numerose le persone, omo ed eterosessuali, che vorranno approfittare di questa bella opportunità”

di FRANCO VANNI

Una visita romantica fra le guglie, all’ora del tramonto, riservata alle coppie di innamorati. È l’iniziativa proposta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo per San Valentino. Per regalare all’amata o all’amato la visita guidata si devono donare almeno 60 euro per il restauro della cattedrale. Per somme che superano gli 80 euro, viene rilasciato un attestato personalizzato. Nel volantino che promuove l’iniziativa si fa generico riferimento alla “possibilità di offrire in dono un pensiero speciale alla persona amata”, senza indicazione di genere. E la Veneranda Fabbrica, interpellata al riguardo, conferma che non c’è preclusione alle visite per le coppie omosessuali. Una scelta che per Fabio Pellegatta, presidente di Arcigay Milano, “rappresenta un importante segnale di apertura da parte di un ente religioso”.

Pellegatta si dice sicuro del fatto che, “saranno numerose le coppie, omo ed eterosessuali, che vorranno approfittare di questa bella opportunità”. Per Gianni Geraci, portavoce del gruppo di gay cristiani “il Guado”, “il segnale, per quanto piccolo, è positivo e va incoraggiato. Il teologo Leandro Rossi diceva che la gradualità è un valore e che alle persone bisogna dare il tempo di cambiare”. Per questo Geraci ha diffuso il volantino dell’iniziativa nella mailing list del gruppo, con 400 iscritti, di cui però meno di un quarto partecipa alle attività.

Sarà possibile fare le visite all’aperto a partire da sabato 13 febbraio e fino al 26 marzo. Oltre al percorso “Tramonti sulle guglie” (tutti i giorni alle 16 con guida in inglese o alle 17 in italiano) per la sola giornata di sabato sarà comunque il programma “Il Duomo una storia d’amore”, all’interno della cattedrale. E domenica, dalle 15, si potrà fare una visita guidata al Grande Museo del Duomo, seguendo un percorso di visita che si chiama “Di dame, di Duomo e di amori … io canto”.

Lo staff di comunicazione della Veneranda Fabbrica del Duomo ha anche pensato a due hashtag da usare sui social network con cui condividere le immagini scattate durante la visita: #sanvalentino2016 e #traleguglie. Le foto verranno condivise sui profili social del progetto ‘Adotta una guglia’. Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi chiamando il numero 0289015321 o inviando una mail a didattica@duomomilano.it

fonte: La Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/02/10/news/duomo_milano-133080131/