Domenica 06/10, Volpedo: 12° Forum dei Circoli Socialisti

XII FORUM DEI CIRCOLI SOCIALISTI A VOLPEDO

Quandodomenica 6 ottobre 2019 dalle 9:30 alle 18:30
DovePiazza 4° Stato – 15059 Volpedo AL

XII FORUM DEI CIRCOLI SOCIALISTI A VOLPEDO

REDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA
Siamo ormai giunti al XII Forum dei circoli socialisti a Volpedo. Il primo incontro si tenne in un anno drammatico, ad un mese dallo scoppio della crisi americana dei mutui Subprime, che scatenò la peggiore crisi economico-finazianziaria al mondo, dopo il crack del 1929.
La crisi del 2008 fu solo l’esito di scelte politiche che all’inizio degli anni ’70 del XX secolo hanno liberato i peggiori istinti del capitalismo, generando un’accumulazione selvaggia di profitti, senza regole, facendo prevalere l’economia finanziaria e speculativa su quella produttiva.

Oggi, dopo 10 anni, assistiamo agli effetti di quella politica, mai curata con le medicine necessarie, ovvero una redistribuzione della ricchezza (comunque in crescita esponenziale), che sembra scomparsa.
La rabbia sociale cresce in ragione del fatto che le oligarchie depositarie delle ricchezze, sono sempre più ristrette.
Il Fisco è la più potente leva per riavviare la redistribuzione sociale della ricchezza, ma bisogna essere consapevoli che spostare la tassazione sui consumi (come propone il Fondo Monetario Internazionale – FMI), e pertanto aumentare l’IVA, è una soluzione ancora peggiore, destinata ad impoverire ulteriormente le masse dei lavoratori, dei consumatori, dei cittadini.

Da qui occorre dunque ripartire per una politica diversa che ristabilisca un sistema fiscale progressivo e che faccia pagare il prezzo della crisi a chi può, alleviando le catene di chi vive del proprio lavoro.
Volpedo XII presenta il Documento sulla politica fiscale elaborato dalla Conferenza programmatica di Socialismo XXI, svolta a Rimini nel Febbraio di quest’anno.

LA FORMA DEI PARTITI NEL XXI SECOLO
Stiamo assistendo ormai da anni all’evoluzione dei partiti verso forme sempre più autocratiche, che però non sono più in grado di governare il cambiamento politico, economico e sociale in atto.
Al volgere di un quarantennio che ha prodotto il più grande sconvolgimento degli ultimi due secoli, risulta evidente che la forma di tutte le organizzazioni, e soprattutto di quelle che hanno rappresentato e organizzato la classe lavoratrice fin dall’Ottocento, non risultano più adeguate a reggere lo scontro con un capitalismo pervasivo ed egemonico ormai a livello globale.

Non lo sono più per due principali motivi:
1) Lo scontro ha travalicato i confini nazionali, determinando il fatto che ormai solo un sistema politico transnazionale risulta in grado di confrontarsi con potentissime aziende capitalistiche.
2) Il sistema produttivo, almeno in Italia, è stato disarticolato da questo processo epocale, mentre le grandi fabbriche son ridotte a poca cosa.
A Volpedo intendiamo affrontare una parte di questo gigantesco problema, e con ciò comprendere i motivi per cui i vecchi modelli di Partito della sinistra risultano inadeguati a rappresentare gli interessi di coloro che fanno del lavoro la loro stessa ragione di vita.

PROGRAMMA:

Presiede Claudio Bellavita (portavoce del Gruppo di Volpedo).

Ore 9:30 Inizio dei lavori.

Ricordo di Anna Maria Carignani, a cura di Giorgio Brero (Una rosa per l’Europa. SP).
A seguire:

FISCO E REDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA. UNA PROPOSTA SOCIALISTA

Introduce Dario Allamano (Gruppo di Volpedo)
Discutono:
Felice C. Besostri (Presidente del Gruppo di Volpedo)
Renato C. Gatti (Socialismo XXI)
Vito A. Ayroldi (esperto fiscale)
Segue discussione aperta ai convenuti e alla cittadinanza.

Al termine dei lavori sarà costituito il “Comitato Art.53”

PRESENTAZIONE DE “LA FIUMANA FIL FESTIVAL”
Virginio Dall’Aglio (già organizzatore del Brescello Film Festival)

Ore 12.45 La Fiumana 2019.
Ore 13.00 Pausa pranzo.

Ore 14.30: ripresa dei lavori

Presiede Elena Hileg Iannuzzi (esecutivo Gruppo di Volpedo)

XXI SECOLO: LA SOCIETA’ E’ CAMBIATA. E I PARTITI?

Introduce Giovanni Ferrero (Presidente ISMEL Torino)
Discutono:
Federico Fornaro (Art. 1, deputato alla Camera)
Enzo Maraio (Segreteria nazionale del PSI)*
Aldo Potenza (Presidente di Socialismo XXI)
Daniele Viotti (già deputato europeo del PD)

Ore 17:30 conclude i lavori Bruno Lo Duca (Socialismo XXI – Piemonte).

Ore 18:00 presentazione ed approvazione dei documenti politici conclusivi.