Diritto allo studio in pericolo calano i posti all’Università

182826_599686963382500_837515031_b

Riduzione dei posti all’Università. Non è in gioco un posto in più o in meno, ma il futuro dei giovani.

Le dichiarazioni del Ministro Carrozza sui test di ammissione a medicina ci sorprendono: Sinistra Ecologia Libertà è assolutamente contraria alla riduzione dei posti per le facoltà di medicina, veterinaria e odontoiatria e riteniamo un errore l’anticipo dei test di ammissione ad aprile.

L’ulteriore riduzione dei posti del 20% per i corsi universitari di medicina è un grave attacco al diritto allo studio e al diritto alla salute. Già le ultime stime per il 2018 prevedono una riduzione di medici, pediatri, chirurghi e personale sanitario; ora, con la riduzione del numero dei posti per queste facoltà, le stime dovranno essere riviste al rialzo. Se a questo si aggiunge la decisione della Ministra Carrozza di anticipare i test ad aprile la cosa diventa esplosiva. La Ministra sa che ad aprile gli studenti si trovano a dover studiare per l’esame di maturità? Come può un ragazzo o una ragazza che si sta preparando per finire la scuola dell’obbligo a partecipare ai test di ammissione alla facoltà di medicina, veterinaria e odontoiatria, senza neanche conoscere il risultato dell’esame di maturità?

E’ indispensabile che i test slittino da aprile a settembre e che si apra un tavolo di confronto con le organizzazioni studentesche per rivedere le modalità di valutazione e il sistema del numero chiuso. Non è in gioco un posto in più o in meno, ma il futuro dei giovani del nostro Paese.

fonte: SEL MADE – Il gruppo Sinistra Ecologia Libertà alla camera

http://selmade.it/riduzione-dei-posti-alluniversita-non-e-in-gioco-un-posto-in-piu-o-in-meno-ma-il-futuro-dei-giovani/