Crisi, la fuga dei pensionati dall’Italia

Pensionati
Non solo giovani, anche gli over 65 emigrano. Nel 2012 400 mila residenti all’estero. E il trend è in crescita. Questione di costo della vita e clima. Marocco, Thailandia e Filippine le mete predilette.
Fuga dall’Italia. Non ci pensano solo i giovani cervelli. Ma pure gli over 65 in pensione. Che emigrano in Asia, America o Africa. E non solo per motivi climatici: da quelle parti ci sono spesso sistemi fiscali meno rigidi e il costo della vita è ridotto ai minimi termini. Nel 2011 secondo l’Istat i pensionati residenti all’estero erano 300 mila. I dati di Eurostat relativi al 2012 parlano di 400 mila. E nel 2013 il trend non è previsto in calo.

I pensionati italiani preferiscono Marocco e Tunisia, Thailandia e Filippine, Repubblica Dominicana e l’Ecuador. Anche se la maggioranza rimane in Europa spostandosi in Spagna, in Grecia o a Cipro. E non importa se qui l’economia è peggiore della nostra: il clima è decisamente più gradevole, specialmente in inverno, e l’appartenenza all’Unione europea garantisce le cure mediche necessarie.

Spulciando i numeri sui trattamenti pensionistici si scopre che il 77% degli assegni presenta un valore medio mensile inferiore ai mille euro, mentre il 49% resta sotto i 500 euro. Facile quindi capire perché ci sia chi, dopo una vita di lavoro, scelga di emigrare. Tra le mete più richieste ci sono le isole Canarie, tanto che sono 20 mila gli italiani che hanno scelto di risiedervi. Qui l’Iva è appena al 4% e, complice lo scoppio della bolla immobiliare, i prezzi delle case sono particolarmente convenienti, quasi dimezzati rispetto a due o tre anni fa: per un’abitazione in affitto si sta sotto i sette euro al metro quadro e chi vuole comprare non fatica a trovare un bilocale a 60 mila euro. Non a caso l’arcipelago spagnolo – che gode del sistema fiscale ridotto rispetto al Continente – ha attirato sempre più pensionati italiani, anche perché fino a un lordo massimo di 22 mila euro non è nemmeno necessario presentare la dichiarazione dei redditi.

fonte: cadoinpiedi.it
http://www.cadoinpiedi.it/2013/11/23/crisi_la_fuga_dei_pensionati.html