sabato 8 giugno 2013 – ore 9.30
Convegno sul ciclo integrato dei rifiuti
presso la Sala Consigliare di Pieve Emanuele. A partire dalle 9.30 l’evento si aprirà con i saluti del Sindaco di Pieve Emanuele, Paolo Festa e del Presidente dell’Area Sud Milano, Carlo Carrara.
A seguire l’intervento dell’Assessore all’Ecologia, Valentina Dionisio, che spiegherà “Le politiche virtuose del Comune di Pieve Emanuele”, e la relazione generale del Personaggio Ambiente 2012, Alessio Ciacci sul tema “Verso il rifiuto Zero, l’utopia possibile”. Per spiegare le scelte storiche dell’Amministrazione dal 1999 ad oggi interverrà il Direttore dell’Area Politiche dell’Ambiente del Comune, Graziano Cireddu a cui seguirà Gianmatteo Martinelli di Novelis che proporrà il tema “Alluminio un materiale sostenibile”.
Al termine degli interventi è previsto un dibattito tra i presenti e le conclusioni del Presidente della Commissione Consiliare V del Comune di Pieve Emanuele, Raffaele Vampa: “Quali politiche virtuose per il sud Milano”
Durante la mattinata sarà inoltre attivo uno spazio dedicato ai bambini con il gioco “Sfida all’ultimo rifiuto” sul tema della raccolta differenziata che coinvolgerà l’intera famiglia e un’area baby con giochi per i più piccoli.
Al termine del convegno è anche prevista la premiazione di “Capitan Riciclo”, il progetto a cui hanno partecipato le scuole elementari di Pieve Emanuele per insegnare ai bambini a differenziare in modo corretto i rifiuti.
Alle 13.30 si aprirà il buffet. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.