mio commento: La ripresa economica è ancora una chimera. Non possiamo sperare in nulla di buono se non torna la volontà di ricostituire uno Stato Sociale di Diritto partendo dalle famiglie meno abbienti. Mario Piromallo –
Per Confcommercio sono scesi dell’1,6%
Dopo un trimestre di stabilizzazione tornano segnali negativi sulla capacità di spesa delle famiglie italiane. In termini tendenziali il calo è stato dello 0,3% rispetto a dicembre. “Emergono tutte le difficoltà dell’economia italiana”
MILANO – Torna un segnale negativo per i consumi degli italiani, che si contraggono dopo alcuni segnali di stabilizzazione mostrando come la situazione economica delle famiglie fatichi a ristabilirsi in livelli positivi. L’indicatore dei consumi Confcommercio (Icc) registra, a gennaio, una diminuzione dell’1,6% in termini tendenziali ed un calo dello 0,3% rispetto a dicembre, “evidenziando con chiarezza tutte le difficoltà dell’economia italiana, dopo due anni di recessione, ad avviarsi su un sentiero di sviluppo che coinvolga in misura di un certo rilievo la domanda delle famiglie”.
Il ridimensionamento registrato a gennaio, spiega Confcommercio, dopo un trimestre di stabilizzazione dei consumi, si aggiunge, infatti, ad altri indicatori dell’economia reale che sottolineano la complessità del quadro congiunturale della nostra economia che, dopo un quarto trimestre in cui si erano registrati timidi segnali di miglioramento, sembra essersi instradata più in una fase di stagnazione che di ripresa.
A febbraio il clima di fiducia delle famiglie ha mostrato un lieve regresso, in linea con le difficoltà di recupero rilevate dell’occupazione e del reddito. Nello stesso mese è proseguito il lento miglioramento della fiducia delle imprese, nonostante le indicazioni provenienti dall’economia reale non evidenzino un’accelerazione dell’attività produttiva. Stando alle stime di confindustria, a febbraio, dopo il modesto aumento di gennaio, la produzione ha segnalato un contenuto arretramento. Anche i dati sugli ordini nei primi due mesi del 2014 non sembrano indicare a breve un recupero significativo della produzione.
fonte: La Republica
http://www.repubblica.it/economia/2014/03/06/news/consumi_nuovo_stop_a_gennaio_per_confcommercio_sono_scesi_dell_1_6_-80333190/?ref=HREC1-3