Il congresso di Sinistra Italiana a Rimini dal 17 al 19 febbraio
Dal 17 al 19 febbraio a Rimini si terrà il congresso fondativo di Sinistra Italiana. Il percorso di avvicinamento a questo importante appuntamento per la nostra comunitù prevede, innanzitutto, la raccolta delle adesioni al nuovo soggetto politico che si chiuderà il 28 gennaio.
A seguire il 4 e il 5 febbraio, prima dell’appuntamento di Rimini, si terranno le assemblee territoriali nel corso delle quali sarà possibile esprimere il voto sui testi congressuali ed effettuare l’elezione dei delegati e delle delegate al congresso.
Oggi ha ufficialmente preso il via la nuova fase di discussione congressuale. Il documento sul quale si baserà il congresso si intitola “C’e’ alternativa” e si compone di 17 capitoli.
I tanti elettori che non hanno più una casa politica possono dunque costruire qui un nuovo soggetto politico che non appartiene a nessuno e non ha padroni. Il congresso per questo sarà senza un esito già scritto in cui la sovranità appartiene a chi viene e si iscrive.
E’ questo per noi un modo per voltare le spalle a 20 anni di partiti personalizzati, un modo per ridare all’Italia uno strumento concreto di riscatto.
Sinistra Italiana. La redazione del gruppo di Sinistra Italiana alla Camera.