commento: Un errore inconcepibile! Infatti c’è la seria possibilità che tale operazione possa dare luogo a conseguenze tragiche! Oltre alle vite già perdute a causa dell’incidente ve ne potrebbero essere altre in occasione della rotazione del relitto! A tutto ciò dovranno essere sommati i danni ambientali che si prevedono di enorme portata! Per non parlare dei danni economici! Ora sappiamo chi dobbiamo ringraziare?! Mario Piromallo
La manovre di raddrizzamento della nave naufragata al Giglio sono previste dall’alba del 16 settembre per 12 ore. Il costo economico è altissmo: 600 milioni di euro, se tutto andrà bene. Ma quello umano e ambientale sarebbe più alto. Perchè il relitto potrebbe sfaldarsi, trascinando i 500 uomini al lavoro e inquinando il mare.
I turisti dell’Argentario, appena arrivati, non resistono alla tentazione di scattare una foto a quel gigante ferito a morte, accasciato su un lato. E anche se ora è quasi nascosto dalle imbracature che serviranno a raddrizzarlo e portarlo via, non si può far a meno di guardarlo. Nessuno è davvero indifferente dinanzi al relitto della Costa Concordia, che per 20 mesi ha stravolto il panorama dell’isola del Giglio….
per continuare a leggere: