Como 20/12: corteo antifascista organizzato da Unione degli Studenti

Riceviamo e pubblichiamo

Rete della Conoscenza.
Vi segnaliamo il corteo antifascista che l’Unione degli Studenti Como ha organizzato per mercoledì prossimo, il 20 dicembre, in seguito alle intimidazioni degli skinhead veneti contro Como senza frontiere. Il corteo vuole inoltre essere occasione per manifestare contro i decreti Minniti-Orlando e per una Como più inclusiva.
E’ possibile leggere l’appello, che pubblichiamo di seguito.
Sono richieste da parte di chi accoglie l’iniziativa, non solo le adesioni formali al  corteo, ma anche la partecipazione effettiva.
Como non è un territorio facile, soprattutto dopo essere stato, nello scorso anno, luogo di intenso transito da parte dei migranti diretti verso la Svizzera: nonostante il lavoro di Como senza frontiere, la situazione è stata pesante e ha provocato forte malcontento nella cittadinanza. Più si sarà, quindi, meglio sarà (anche se mi rendo conto che l’orario della chiamata rende difficile la partecipazione di realtà non studentesche).
Il concentramento è nel piazzale della stazione San Giovanni alle 14.00 e partenza alle ore 14,30
Nordmilanotizie aderisce all’iniziativa
Per segnalare le adesioni
Appello dell’Unione degli Studenti Como
 

Dopo il divieto della questura di Como che sabato 9 dicembre aveva impedito agli studenti comaschi di promuovere un presidio antifascista in solidarietà alla rete Como Senza Frontiere per i fatti del 28 novembre 2017 e contro il nuovo squadrismo neofascista, l’Unione degli Studenti Como promuove un corteo antirazzista e antifascista per il giorno mercoledì 20 dicembre.

Gli studenti di Como hanno, nei giorni scorsi, promosso e diffuso un appello rivolto a tutte le forze e le realtà antifasciste e antirazziste territoriali, regionali e nazionali per la costruzione di una mobilitazione sul territorio contro razzismo, xenofobia e neofascismo. Torneremo in piazza per gridare a gran voce che Como esprime una profonda coscienza antirazzista, che rifiuta i mantra della guerra fra poveri, dell’odio e della violenza.

Riteniamo assurdo che il fenomeno neofascista non venga affrontato e combattuto da partiti e istituzioni se non in campagna elettorale. Vogliamo promuovere una mobilitazione plurale, pacifica, collettiva e determinata, una mobilitazione che parli a tutta la cittadinanza e che riesca a portare al centro del dibattito pubblico temi che, per comodità elettorale, nel parlare di antifascismo a Como sono stati volutamente ignorati. A Como esiste, esiste da anni, una questione migrazioni; nel promuovere una mobilitazione contro ogni razzismo non possiamo ignorare che esistono delle responsabilità specifiche: la responsabilità di chi ha deciso di rimanere sordo davanti alla sofferenza di molti durante l’emergenza migranti dell’estate 2016; la responsabilità di chi a lungo ha legittimato la diffusione del fenomeno neofascista concedendo spazi pubblici e mediatici alle formazioni di estrema destra; la responsabilità di chi può accettare che si muoia alla frontiera fra Como e Chiasso; la responsabilità di chi tutt’oggi promuove politiche migratorie e accordi internazionali assassini e di chi è comunque sempre pronto a cavalcare il vento della sofferenza e della guerra fra poveri per racimolare qualche magro consenso; la responsabilità di chi accetta che decine di persone dormano, questo inverno, al freddo, esposti alle intemperie, all’autosilo di Val Mulini.

Per tanto chiamiamo a raccolta tutti i cittadini antirazzisti e antifascisti, il 20 dicembre alle 14 nel parco antistante alla stazione S. Giovanni di Como, per dar vita, partendo da quel luogo simbolo della Como solidale, ad un corteo per dire “no”, insieme, a razzismo, xenofobia, neosquadrismo fascista e decreti Orlando – Minniti.

NO NAZI IN MY TOWN.
COMO METICCIA E ANTIFASCISTA.

12 dicembre 2017
Unione degli Studenti Como

 
Link dell’evento facebook di Unione degli Studenti Como >>> https://www.facebook.com/events/1666445380043307/
 
Link del nostro evento facebook per il treno da Milano verso Como