Cologno: ha vinto la destra

NOSTRO SERVIZIO. Angelo Rocchi candidato di Lega Nord Forza Italia e Fratelli d’Italia è il nuovo sindaco di Cologno Monzese.

Al ballottaggio si sono recati alle urne solo 13.406 colognesi e con il 51,8 % la destra ha strappato al centrosinistra il governo di una delle più importanti città dell’area metropolitana.

Un ribaltone politico clamoroso che aggiunto all’analoga sconfitta subita dal centrosinistra a Corsico ed alla vittoria per pochissimi voti a Segrate suona come un forte campanello di allarme per la sinistra ambrosiana.

Campanello di allarme anche e sopratutto per la valanga di astensioni che si è abbattuta con particolare forza sulle città dell’hinterland milanese passate dalla sinistra alla destra: il partito del non voto a Cologno supera il 61% ed a Corsico il 60% ! 

Nel Consiglio comunale colognese la Lega Nord, con 6 seggi, diventa il primo gruppo consiliare.

Segue Forza Italia (5 seggi), PD (3 seggi) Fratelli d’Italia (2seggi), M5S (1 seggio), Cologno solidale e democratica (1 seggio) mentre i candidati sindaco espressione delle diverse Liste civiche complessivamente si sono aggiudicati 4 seggi.

Niente da fare invece per Sinistra Colognese (SEL + PRC) che rimane esclusa dal consiglio comunale (avrebbe eletto un consigliere solo con l’eventuale vittoria del centro sinistra, grazie al premio di maggioranza).

Angelo Gerosa   

clicca quì per leggere IL NOSTRO ARTICOLO SUL RISULTATO DEL PRIMO TURNO ELETTORALE