Cologno: incendio al tennis club

Incendio al Tennis club: quattro ipotesi per il rogo

Poco prima dell’incendio il clochard che ci viveva era stato ferito in una colluttazione e non si esclude la vendetta anche se la pista ufficiale è quella del motivo accidentale

Cologno Monzese, 7 gennaio 2015 – Ufficialmente l’incendio al Tennis Club dei Cigni di Cologno esploso nella notte tra domenica e lunedì è avvenuto per motivi accidentali. Al momento non esistono elementi evidenti in grado di dimostrare un movente doloso per il rogo che ha in parte distrutto la Club House del centro sportivo, in disuso dal mese di giugno. Tuttavia, tra le proteste dei cittadini e l’aspra polemica politica intavolata dai vecchi gestori del centro sportivo, emerge più di un elemento capace almeno di instillare qualche dubbio sulla fatalità di questo grave incidente.

Una delle teorie più accreditate è che a far scoccare la scintilla sia stato qualche oggetto lasciato nel locale bar dal senzatetto che da qualche tempo trascorreva le notti riparandosi in quegli stanzoni vuoti e freddi. Un fuoco mal spento o una stufetta mal funzionante. Comunque, appare certo che al momento nell’incendio il clochard si trovasse lontano dal tennis.

E’ stato lui stesso a spiegare ad alcuni amici che lo hanno accudito in queste settimane, che in realtà quella notte si trovava all’ospedale San Raffaele. Era andato a farsi curare alcune ferite causate da una lite nella quale era sotto coinvolto poco prima. Alcuni giovani che la sera abitualmente stazionano fuori dalla stazione del metrò, adiacente il tennis, lo avevano coinvolto nella lite e ferito. Se questo racconto fosse accertato, non si potrebbe escludere che l’incendio possa essere stato appiccato per vendetta nei confronti dell’uomo.

Ipotesi ancora più inquietante è che quel rogo possa avere un movente più politico. L’amministrazione comunale si preparava, se pure con grande ritardo, a riassegnare la struttura con un bando giudicato economicamente irrisorio. Sono in molti a sospettare che quell’incendio sia servito a colpire l’amministrazione comunale. Oggi, con la struttura danneggiata, le condizioni di cessione in gestione cambiano radicalmente, non certo a vantaggio della comunità.

Qualcuno ricollega il rogo addirittura a un altro incendio avvenuto un giorno prima in via Pirandello. Tra sabato e domenica erano state incendiate quattro auto. Il responso ufficiale dei soccorritori è che a provocarlo sia stato un corto circuito. Ma la vicinanza dei due eventi invita in ogni modo alla cautela. rosario.palazzolo@ilgiorno.net

fonte: il Giorno
http://www.ilgiorno.it/sesto/incendio-tennis-club-1.552639