Pubblichiamo le dichiarazione del nostro parlamentare europeo Sergio Cofferati da sempre impegnato sui temi della cultura.
LA SCALA – COFFERATI Sinistra Italiana
CULTURA É PILASTRO DELLA DEMOCRAZIA, INSENSATO AVERE RAPPRESENTANTE DELL´ARABIA SAUDITA NEL CdA “La cultura è un pilastro della democrazia. Da sempre.
Anche per questo risulta insensata l´ipotesi che alla Scala, il più importante teatro d’opera italiano e tra i principali del mondo, in cambio di una sponsorizzazione venga assegnato un posto nel consiglio di amministrazione al rappresentante di un paese non democratico come l´Arabia Saudita. ” dichiara Sergio Cofferati, Parlamentare Europeo di Sinistra Italiana. “
In questo modo potrebbe essere condizionata, anche pesantemente, l´attività del teatro. “La storia della Scala, data dal valore della cultura prodotta e diffusa, ha contribuito nel tempo a dare forza alla nostra democrazia e non solo.
” Continua Cofferati. “Che tutto rischi di essere messo in ombra per ragioni “di soldi” è assurdo e inaccettabile. Il futuro di quel teatro può essere garantito dalle istituzioni e da chi lo gestisce in cento modi che ne difendano ruolo e immagine.”