In relazione all’intervento pubblicato sul Corriere della Sera a firma di Roberto Biscardini, dal titolo “M5 diventi la Milano-Monza”, il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi ha dichiarato:
Nell’intervento citato viene ricostruita la travagliata e controversa storia della Linea 5. Nel 1990 viene progettata dalla Regione Lombardia quale nuova linea metropolitana di collegamento dall’Ospedale di Monza a Milano-Garibaldi, passando lungo il viale Zara e Fulvio Testi. In seguito il tracciato subisce alcune significative modiche; le cause vengono attribuite in particolare all’insipienza del Comune di Monza e alla pretesa autonomia del Comune di Milano, anche in relazione al supposto disinteresse del Comune di Cinisello Balsamo. Da sempre il Comune di Cinisello Balsamo ha seguito con attenzione il progetto della Linea 5 e in più circostanze ha manifestato interesse per il prolungamento della tragitto fino a Bettola, prossimo capolinea della Linea 1. Infatti quest’ultimo è già predisposto per accogliere l’interscambio. A dimostrazione di ciò la presenza della Linea 5 in tutti gli strumenti di programmazione urbanistica. Da subito mi dichiaro disponibile a partecipare alle iniziative volte a riproporre l’ipotesi dell’interscambio della Linea 5 con la Linea 1 e del suo prolungamento fino a Monza.
LEGGI NOSTRO ARTICOLO SUL CANTIERE DI PROLUNGAMENTO DELLA MM1
“