Cinisello Balsamo: non serve il raddoppio di via Alberti

CITTADINI DI VIA ALBERTI | Non ci serve un’autostrada a quattro corsie in mezzo al quartiere. NO AL RADDOPPIO DI VIA ALBERTI

Ieri sera, alle ore 21, presso il Salone di via Bramante, 15 si sono riuniti i cittadini che vivono nella zona di via Alberti. Durante l’assemblea si è discusso delle criticità del progetto del Comune di allargare la via Alberti a quattro corsie e si sono domandati quale sia stato il percorso per arrivare a questa decisione in considerazione del fatto che attualmente via Alberti non ha un flusso di traffico così intenso (e già fastidioso) da richiedere quest’opera.

Tutto nasce dall’esistenza su via Alberti di una struttura fatiscente, l’ex Kantal, che dev’essere riqualificata.  Tale opera potrebbe avvenire attraverso l’apertura di un supermercato. Il quartiere, infatti, è da anni privo di un servizio che possa dare la possibilità agli abitanti di fare la spesa percorrendo pochi isolati dal proprio domicilio. In particolar modo, questa esigenza è aumentata dopo che il piccolo supermercato di via Gran Sasso è stato chiuso per essere trasferito in via XXV Aprile in un punto vendita più grosso.

A questo punto l’amministrazione ha trovato un operatore, l’Iperal, che si è detta interessata a costruire un supermercato dove sorgeva l’ex Kantal che verrà demolita. Per fare ciò, l’operatore chiede la costruzione di una rotonda all’altezza di via Madre Teresa di Calcutta, per permettere l’accesso alla struttura, e di completare la compensazione con dei terreni nel quartiere Cornaggia e la costruzione di un parchetto nell’area adiacente il supermercato.

L’Amministrazione però chiede all’operatore di costruire la rotonda più in alto, all’altezza del raccordo con la ciclabile, dove l’annullato progetto “Campana” né prevedeva l’innesto, rifiuta la proposta delle aree nel quartiere Cornaggia e in cambio chiede di finanziare l’allargamento di via Alberti a quattro corsie per un importo di 900.000 euro.

Così, infatti, rispondeva l’operatore che costruirà il supermercato ad una osservazione di un cittadino sul progetto di allargamento di via Alberti: “La previsione di allargamento e potenziamento della via L.B. Alberti fa parte delle previsioni strategiche del Piano dei Servizi del vigente Piano di Governo del Territorio approvato ben prima che venisse presentata la proposta di Piano Attuativo in argomento. Risulta quindi di tutta evidenza che la previsione di potenziamento della via L.B. Alberti rientra in un quadro di scelte strategiche che sono di rilevanza ben superiore a quanto previsto dall’odierno progetto di Piano Attuativo.”

Questo rileva come l’opera non sia legata alla costruzione del supermercato e di come sia, invece, un progetto di cui l’Amministrazione ha piena responsabilità.

Durante l’assemblea, in cui erano presenti alcuni esponenti dell’Amministrazione, i cittadini sono intervenuti per segnalare che:

·       le osservazioni che hanno inviato in Consiglio Comunale durante la discussione del progetto ex Kantal non sono state ascoltate né prese in considerazione

·       il poco verde è prezioso per la zona e, con questa opera, non solo verrà tolto ma verranno anche aumentato l’inquinamento con l’aumentare della frequenza del passaggio delle macchine

·       gli attraversamenti pedonali previsti dal progetto sono pochi e quindi peggiorerà la sicurezza nel passare da una parte all’altra di via Alberti. La strada diventerà sempre più pericolosa.

·       per i cittadini che vivono negli appartamenti che affacciano sulla strada aumenterà l’inquinamento acustico

·       una strada di quelle dimensioni dividerebbe il quartiere in due, separando la parte residenziale da quella più popolare

In tutto questo, l’Amministrazione non ha dato alcuna risposta su quale sia la necessità di allargare via Alberti a quattro corsie trasformandola praticamente in una specie di autostrada. La maggior parte del traffico di Cinisello si concentra sulle arterie che dal centro vanno verso via Togliatti, come via Marconi, via XXV Aprile, ma nella tratta via Risorgimento-via Alberti-rotonda via Aldo Moro il traffico non arriva mai ad alti livelli di intensità.

Vogliamo forse che lo diventi?

Ci stanno forse nascondendo qualche progetto successivo che peggiorerebbe la situazione?

E quindi che cosa se ne fanno di un’autostrada a quattro corsie?

Milano, 9 ottobre 2023Cittadini di via Alberti: cittadiniviaalberti@gmail.com