Cinisello Balsamo, 29/03: Mediterranea – Restiamo Umani – Stop alla guerra

MEDITERRANEA: il 29 marzo RESTIAMO UMANI – STOP WAR c/o il Circolo A.m.i.s. Emilio Lussu di Cinisello Balsamo

Sabato 29 marzo, alle ore 18.30, presso il Circolo AMIS “Emilio Lussu” (via Cornaggia, 37 – 25 euro con prenotazione a info@circoloamis.it ) la Ong Mediterranea ritorna a Cinisello Balsamo con  Restiamo Umani – Stop War” , un ricco programma che parte con un reading a cura di Oneiros Teatro tratto dalla Trilogia del Naufrago di Lino Prosa, interventi di operatori di Mediterranea, e, alle ore 20.30, una cena offerta dal Circolo Amis Emilio Lussu.

L’associazione culturale Oneiros Teatro è attiva dal 1998 e ha sempre cercato, in questi anni, di avvicinare soci e pubblico non solo al teatro ma alle arti in genere. Operando sul territorio milanese, vive della collaborazione di oltre trenta di persone ogni anno (tra attori, registi e tecnici) oltre all’attività delle socie fondatrici: Brunella Ardit, Gloria Geoni, Clara Hauff, Rosi Tortorella e Nicoletta Vitelli.

L’idea di Mediterranea nasce nell’estate del 2018 dall’indignazione dinanzi alle migliaia di morti nel Mediterraneo e alla politica dei porti chiusi. Dall’unione di persone e realtà associative , la piattaforma della società civile si è organizzata e in breve tempo ha messo in mare la prima e tuttora unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana . A 5 anni esatti dalla tragica strage di Lampedusa , la Mare Jonio salpa dal porto di Augusta per la sua prima missione di monitoraggio e soccorso nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 2018 .

Mediterranea è composta da 40 Equipaggi di Terra distribuiti sul territorio tra Italia , Europa e Stati Uniti . Gli Equipaggi, in linea con la struttura orizzontale dell’associazione, hanno piena autonomia nel rispetto dei valori fondanti della nostra associazione. In rete con altre realtà locali che lottano per la difesa dei diritti fondamentali dell’essere umano, formano il tessuto culturale e politico dell’idea di società fondata sull’accoglienza e la solidarietà .