Cinema: estate all’insegna della trilogia del dollaro

Clint Eastwood

di 

La trilogia del dollaro in sala. Estate con Sergio Leone e Clint Eastwood

Il restauro della Cineteca di Bologna dei tre western del triennio ’64-’66 ha dato l’occasione di ritrovare alcuni preziosi tagli che mostrano l’impassibile e statuario “uomo senza nome” alle prese con la pistola che non esce dal fodero o con una risata. Dal 19 giugno arriva “Per un pugno di dollari” nelle sale, a seguire “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto e il cattivo”

Tre capolavori che hanno fatto la storia del western tornano restaurati sul grande schermo: Per un pugno di dollariPer qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo saranno nelle sale The Space Cinema, a partire dal 19 giugno nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema, promosso dalla Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati in sala, con il sostegno di Unipol Gruppo. L’uscita in sala della Trilogia del dollaro è realizzata grazie a Leone Film Group e Unidis Jolly Film.

La Trilogia del dollaro è stata presentata nella nuova veste restaurata al 67° Festival di Cannes, per celebrare il 50° compleanno del suo primo capitolo Per un pugno di dollari, il film che nel 1964 lanciò l’icona western di Clint Eastwood, seguito nel 1965 da Per qualche dollaro in più e nel 1966 da Il buono, il brutto, il cattivo. Questa estate, a distanza di anni, torneranno sul grande schermo per far rivivere a tutti gli appassionati la magia del western e il fascino dell’uomo senza nome: il personaggio interpretato da Eastwood e che ricorre nei film di Leone. Il primo appuntamento in calendario è a partire dal 19 giugno con il film Per un pugno di dollari. Dal 3 luglio sarà sul grande schermo Per qualche dollaro in più e dal 17 luglio sarà la volta de Il buono, il brutto, il cattivo.
 
L’uomo senza nome, una maschera imperturbabile, che pronuncia poche frasi in tutto il film (tra cui la celebre al becchino “Prepara tre casse… volevo dire quattro”) con un’ironia che non ammette sorrisi è il cowboy di Clint Eastwood in Per un pugno di dollari. Grazie al restauro sono stati ritrovati i tagli, gli errori, le risate che ormai tanto cinema americano ci ha abituato a vedere nei titoli di coda, negli extra dei dvd ma che sono quanto mai curiosi per un film del 1964 entrato nella storia del cinema.

per continuare a leggere prego cliccare: http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/06/18/news/la_trilogia_del_dollaro_in_sala_eastwood_restaurato_tra_ciak_ed_errori_di_set-89354504/

fonte: La Repubblica