Cina

rumizPaolo Rumiz è lo scrittore curioso e girovago che abbiamo imparato ad amare attraverso i suoi reportage itineranti pubblicati da Repubblica.
A Sesto San Giovanni Rumiz si è fatto conoscere, anche nell’indimenticabile serata in cui, a cavallo tra il 2009 ed il 2010, nell’aula del consiglio comunale, ricordò Paolo Vittone, l’amico e giornalista di Radio Popolare prematuramente scomparso.
Ora attraverso il sito on line della Feltrinelli è scaricabile ad un prezzo a prova di crisi l’interessante volumetto di 27 pagine che racconta il viaggio che lo scrittore triestino fece a Pechino del 2007.
Rumiz disegna un ritratto attento della poliedrica realtà cinese soffermandosi sulle mille contraddizioni che accompagnano la vertiginosa cresita economica del gigante asiatico e sopratutto l’immensa capacità di adattamento di un popolo che nel corso dei millenni ha saputo abituarsi a scansare il drago e ad affrontare la vita con una capacità di procedere prendendo forma come lo scorrere dell’acqua.
Riflessioni pacate, volutamente semplici ed immediate che involgliano a letture che, all’opposto, cercano di analizzare in profondità ed in formapiù articolata e complessa la realtà cinese, quale il volume Cina la società armoniosa che normilanotizie nei mesi scorsi ha recensito.
Angelo Gerosa
Maledetta Cina Paolo Rumiz Feltrinelli è scaricabile da feltrinelli.it al prezzo di un caffè (1 euro)