Cile, vince Michelle Bachelet «50 riforme nei primi 100 giorni»
Quattro anni dopo aver lasciato il palazzo de La Moneda, Michelle Bachelet ci ritornerà il prossimo 11 marzo nuovamente da presidente. In attesa che si completi lo scrutinio la stessa rivale di centro destra Evelyn Matthei ha ammesso la sconfitta. Con quasi il 70% delle schede scrutinate per l’esponente di centro-sinistra i consensi sono stabili intorno al 63%. Matthei si è fermata al 37%, il risultato peggiore del centro-destra in 20 anni.
Bachelet ha promesso 50 riforme nei suoi primi 100 giorni. Il cuore delle riforme della sua piattaforme è l’aumento delle tasse per le aziende dall’attuale 20% al 25%. Bachelet era gia stata presidente dal 2006 al 2010 e guiderà il Paese dal 2014 al 2018.
Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni per la sua elezione a presidente della Repubblica del Cile. Sono sicuro che, sotto la sua guida, la Repubblica del Cile procederà ulteriormente lungo la strada dello sviluppo politico, economico e sociale, continuando a rappresentare un importante faro di democrazia e motore d’integrazione per tutta l’area latinoamericana«. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato a Michelle Bachelet, rieletta a capo del paese sudamericano. «Il legame che unisce Santiago del Cile a Roma ha radici profonde – aggiunge -. Sono certo che negli anni a venire le relazioni bilaterali si intensificheranno ulteriormente anche nel segno del nostro condiviso impegno a rafforzare i rapporti tra l’Unione Europea e l’America Latina. Nel ricordo della sua visita di Stato a Roma nel 2007 e del nostro incontro alla Moneda nel 2008, le formulo i miei migliori auguri per il suo alto mandato ed auspico di poter avere ancora l’occasione di incontrarla personalmente».
fonte: l’Unità
http://www.unita.it/mondo/cile-vince-michelle-bachelet-br-50-riforme-nei-primi-100-giorni-1.539935