Ci ha lasciati Bianca Guidetti Serra, partigiana, avvocato e parlamentare di Democrazia Proletaria

Addio a Bianca Guidetti Serra partigiana e avvocato dei diritti

Avrebbe compiuto 95 anni ad agosto: fu Consigliera comunale a Torino e parlamentare

Bianca Guidetti Serra avrebbe compiuto 95 anni ad agosto

MARCO ACCOSSATO
TORINO

È morta questa mattina a Torino Bianca Guidetti Serra, partigiana, battagliero avvocato, consigliera comunale e deputata. Nata il 19 agosto del 1919, avrebbe compiuto 95 anni. Si è spenta nella sua casa, che è stato anche il suo studio.

Allieva del liceo classico D’azeglio, laureata in Lettere, «Bianca La rossa» è stata fra l’altro componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla mafia e sulle altre associazioni criminali. Nel 95, a Torino, fu capolista nelle fila di Democrazia Proletaria per le elezioni al Consiglio Comunale: si è occupata in particolare di carcere, alla ricerca di possibili forme alternative di pena.

Padre avvocato civilista, madre sarta di famiglia operaia, Bianca Guidetti Serra fu amica di Primo Levi, compagno di scuola dell’avvocato Alberto Salmoni che sposò nel 1945, appena finita la guerra. «Decisive per orientare la mia vita – raccontò a La Stampa il giorno del suo novantesimo compleanno – furono le leggi razziali: mi hanno indignata, mi hanno scossa direi passionalmente, e questa è stata la ragione per cui mi sono schierata da una certa parte, il che ha saldato i rapporti con quel gruppo di amici ebrei che comprendeva mio marito e Primo Levi». Spirito ribelle, «sono sempre stata a favore dell’emancipazione femminile», sottolineò ancora.  Iscritta al Pci dal 1943 (poi uscita nel ’56) approdò all’avvocatura nel 1947.

Tra le altre cose, ci ricorda il compagno Merlotti, Bianca Nel 1990, insieme a Medicina Democratica e all’Associazione Esposti Amianto (AEA) partecipa e alla presentazione, come prima firmataria, di una proposta di legge per la messa al bando dell’amianto, approvata poi nel 1992 (“Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”, Legge n. 257 del 27 marzo 1992).

fonte: La Stampa

http://www.lastampa.it/2014/06/24/cronaca/addio-a-bianca-guidetti-serra-partigiana-e-avvocato-dei-diritti-FQRCPHzHk84mhnttU6S2AP/pagina.html