Ci lascia il trombettista Marco Tamburini

foto dal sito de La Repubblica

foto dal sito de La Repubblica

Addio al trombettista jazz Marco Tamburini

Marco Tamburini, uno dei migliori musicisti italiani delle ultime generazioni, trombettista che ha saputo muoversi con agilità e intelligenza in territori musicali molto diversi, è morto a causa delle ferite riportate in un incidente venerdì sera, poco prima delle 20 a Bologna in via Zanardi. Tamburini è deceduto all’ospedale Maggiore dov’era subito stato ricoverato in condizioni gravissime. Avrebbe compiuito 56 anni proprio oggi. Il trombettista era in sella alla sua motocicletta e si è scontrato con uno scooter e un altro ciclomotore. Per le altre persone coinvolte nell’incidente le ferite sono state lievi, per Tamburini la situazione si è dimostrata immediatamente gravissima e a nulla sono valsi gli sforzi dei medici per salvarlo.

Tamburini è stato un eccellente rappresentante di una generazione di musicisti, cresciuta negli anni Ottanta, capace di uscire dagli schemi abituali dei generi. Diplomato al conservatorio di Bologna nel 1979 ha subito iniziato a muoversi con sicurezza nel campo del jazz, dove si è costruito una solida fama suonando al fianco di personaggi italiani del calibro di Stefano Bollani, Gianni Basso, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Giorgio Gaslini, e con trombettisti celebri come Rava e Fresu, e internazionali come Steve Lacy, Curtis Fuller, Joe Lovano, Steve Coleman e Christian Escoudè, nei teatri e nei club di tutto il mondo. Ma ha anche, allo stesso tempo, saputo muoversi nell’ambito del pop, della canzone d’autore, del funk, collaborando con Vinicio Capossela, Raf, Cesare Cremonini e soprattutto Jovanotti, con il quale aveva sviluppato un rapporto strettissimo.

Tamburini era creativo, spesso sorprendente, simpatico e a suo modo geniale, in grado di suonare “classico” e “moderno” senza mai perdere le caratteristiche del suo stile, adattandosi bene ai musicisti con i quali collaborava e riuscendo al tempo stesso a influenzarli con la sua verve e le sue idee.

fonte: la Repubblica

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/05/30/news/addio_al_compositore_e_trombettista_jazz_marco_tamburini-115640510/?ref=HREC1-9