Ci lascia anche Paco de Lucia

de lucia

Infarto stronca Paco de Lucia gran virtuoso della chitarra

Il chitarrista spagnolo Paco de Lucia è morto in Messico a 66 anni. Lo riferisce il quotidiano spagnolo Abc, precisando che il musicista ha avuto un attacco cardiaco mentre si trovava in spiaggia con la famiglia a Cancun.

Specialista del flamenco, in realtà spaziava ben oltre quel genere ed era un virtuoso della sei corde dall’abilità tecnica stupefacente. De Lucia, al secolo Francisco Sanchez Gomez, era nato il 21 dicembre 1947 ad Algeciras, in Andalusia.

In principio quasi autodidatta, guidato dal padre cominciò a suonare a  5 anni per poi passare sotto l’ala del maestro Nino Ricardo. L’esordio risale nel 1963, ma la svolta avviene cinque anni più tardi allorchè incontra Camaron de la Isla, vero nome Josè Monge Cruz, uno dei più grandi cantanti di flamenco di sempre. Con lui inciderà ben 29 dei suoi 33 dischi, collaborazioni e antologie escluse.

A lungo interprete legato all’ortodossia più pura della sua arte, con il tempo seppe introdurre nel flamenco elementi più popolari, fino a un vero e proprio meticciato musicale destinato a sfociare nella fusion, inserendovi elementi pop, rock e soprattutto jazz, fino a cimentarsi con la classica.

Celebri le collaborazioni con giganti del livello di Chick Corea, John McLaughlin, Al Di Meola, a riprova di un talento senza confini.

fonte: l’Unità

http://www.unita.it/culture/paco-de-lucia-chitarrista-morto-musica-flamenco-jazz-rock-messico-1.554351