Trigilia convoca Chittò

DSCN1968[1]La prima azione che compì Monica Chittò quando venne eletta Presidente nazionale dell’Associazione Aree Urbane Dismesse Audis (vedi articolo “Auguri presidente!” postato su questo foglio il 6 maggio scorso) fu di chiedere un incontro al Ministro alla coesione territoriale Fabrizio Barca.
Un atto di forte significativo in quanto il Ministro Barca aveva avviato un articolata ed innovativa strategia fondata sulla costituzione del Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU) e sulla proclamata necessità di una nuova “Politica Nazionale per le città”.
Barca si richiamava esplicitamente al clima di speranza e capacità progettuale che, nella stagione dei primi sindaci ad elezione diretta, animò diverse città. Quelle stesse città, per intenderci, i cui assessori all’urbanistica, proprio in quegli anni, diedero vita ad Audis.
La convocazione è arrivata firmata del nuovo Ministro alla coesione territoriale Carlo Trigilia e Monica Chittò ha offerto a chi scrive, in quanto “socio fondatore” di Audis, la possibilità di presenziare all’incontro. Un invito che mi ha molto onorato.
L’incontro si è tenuto questa mattina (2 luglio) nella sede del Ministero di Palazzo Chigi a Roma ed ha visto il sindaco di Sesto San Giovanni illustrare i vari strumenti di lavoro elaborati da Audis nel corso di questi anni al fine di “misurare la qualità”, urbanistica ma anche sociale, economica, ambientale ecc. dei progetti di rigenerazione urbana.
Il ministro Trigilia ha valorizzato il fatto che l’elaborazione scientifica di Audis sia direttamente fondata sulle esperienze maturate dai soci e cioè praticamente dalle più importanti città d’Italia.
Chiara la reciproca convinzione che sia necessario fare tesoro delle migliori pratiche e riflettere sulle difficoltà riscontrate al fine di imprimere un salto di qualità alla capacità di progettare, valutare e presidiare programmi complessi contribuendo così a perseguire l’obiettivo di una migliore programmazione e di un più efficiente uso dei fondi comunitari europei.
L’autorevole conferma che solo una forte, capace e qualificata governance pubblica può garantire successo e qualità ai progetti di sviluppo locale e di riequilibrio territoriale
L’incontro è terminato con la dichiarata disponibilità del Ministro ad avvalersi della collaborazione di Audis ed a onorare l’invito a partecipare al Convegno Nazionale che l’Associazione terrà all’inizio del prossimo anno sul tema della rigenerazione urbana all’epoca della crisi.
Angelo Gerosa