le inchieste dell’Espresso
Ecco chi sono e dove vanno i nostri emigranti
Il nostro paese continua a “esportare” laureati, ma ha difficoltà ad attrarne. Scopri con le nostre infografiche interattive quali sono le mete principali e dove preferiscono andare quelli con la tua età e titolo di studio
DI DAVIDE MANCINO
Di italiani in giro per il mondo ce ne sono sempre di più, e su questo non c’è dubbio. Ma chi sono, e dove vanno esattamente?
Secondo le stime prodotte dall’Ocse e aggiornate al 2010, con 450mila migranti gli Stati Uniti sono risultati come prima meta degli espatriati italiani. Seguono Francia (350mila), Germania (340mila), Canada (260mila), Svizzera e Australia (entrambe 185mila). Il flusso verso il Regno Unito si ferma a 140mila persone, mentre quello diretto in Spagna a 80mila. Altri gruppi più piccoli sono andati a cercare fortuna in Polonia, Irlanda o persino in Grecia, meno ancora nell’esotico Giappone.
Anche i dati Istat, aggiornati fino al 2013, mostrano che negli ultimi anni i flussi di italiani che vanno via sono in aumento. Dal 2010 le cose non sembrano essere cambiate troppo e le destinazioni preferite restano, nell’ordine, Regno Unito, Germania, Svizzera e Francia e Stati Uniti.
Dove vanno gli Italiani?
Se però andiamo a guardare più in dettaglio, emergono preferenze molto specifiche a seconda dell’età, del sesso e del proprio titolo di studio. Per esempio paesi come Stati Uniti o Gran Bretagna sono le mete preferiti dei giovani laureati, soprattutto maschi.
Chi ha un’istruzione inferiore tende invece a dirigersi spesso verso Germania, Spagna e Svizzera. Discorso diverso per la Francia, più in alto fra le destinazioni delle giovani donne laureate.
Anche Australia e (soprattutto) Canada risaltano per ospitare un nutrito gruppo di italiani. Di questi buona parte è composta da anziani a bassa scolarizzazione: due mete molto diffuse per le migrazioni del dopoguerra, e che però ora sembrano attrarre meno chi decide di andare via.
per continuare a leggere prego cliccare: http://espresso.repubblica.it/inchieste/2015/03/31/news/cervelli-in-fuga-chi-sono-dove-vanno-italiani-emigranti-1.206680?ref=HRBZ-1
fonte: l’Espresso