Cave Melzi: il Comune informa

Comunicato del 5/4/13: In relazione alle notizie apparse sulla stampa quotidiana relative all’apertura di un’indagine sulla situazione ambientale delle ex Cave Falck e Melzi Parpagliona, a seguito dell’esposto presentato dal Comitato “Salviamo il paesaggio”, comunichiamo di aver avviato da tempo il percorso che condurrà alla bonifica ed al recupero ambientale di quelle aree. Dopo la conclusione di un’adeguata attività istruttoria, svoltasi nelle ultime settimane si aprirà il confronto con i proprietari delle ex Cave Falck e Melzi Parpagliona, con l’obiettivo di definire un percorso coerente e preciso di bonifica e recupero ambientale, percorso al quale assegniamo carattere prioritario, anche in relazione con le bonifiche da effettuarsi sulle ex aree Falck per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca.
Da anni è attivo un qualificato Ufficio Bonifiche, rafforzato recentemente anche con il contributo di un consulente esperto nel recupero di siti inquinati, che ha sviluppato su questo tema una costante interlocuzione con il Ministero dell’Ambiente: tale interlocuzione è finalizzata a ricercare le migliori soluzioni in proposito, essendo le ex aree Falck (che ricomprendono anche una parte delle cave) sito d’interesse nazionale ai fini della bonifica e del recupero ambientale.
Il Sindaco Monica Chittò ha dichiarato al riguardo: “Esprimendo doveroso rispetto per l’azione della Magistratura, preciso da subito la piena e totale disponibilità a collaborare con il Pubblico Ministero ed auspico di essere ascoltata dallo stesso nelle forme e con i tempi che riterrà opportuni, anche per documentare la nostra attività. Il risanamento ambientale è obiettivo fondante del programma amministrativo e lo perseguiremo con coerenza, valorizzando anche le diverse attività produttive in una logica di sostenibilità ambientale”.
Comunicato del 8/4/13: si è svolto l’incontro, previsto da tempo, fra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco, dall’Assessora all’Ambiente e dal Direttore del Settore Qualità Urbana, con i proprietari della Cava Melzi. E’ stato svolto un esame preliminare delle problematiche della bonifica e del ripristino ambientale relative all’attività produttiva svolta in quella sede. L’Amministrazione Comunale ha inoltre informato i proprietari della Cava Melzi degli orientamenti in tema di zonizzazione acustica che verranno a breve proposti all’esame del Consiglio Comunale.
Entrambe le parti hanno concordato di rivedersi, insieme con il Parco della Media Valle del Lambro, secondo un calendario di incontri che si avvierà tempestivamente, per esaminare in modo puntuale il tema della bonifica e del ripristino ambientale, allo scopo di adottare soluzioni stabili e condivise che permettano di conciliare la tutela dell’ambiente e della salute accanto a quella del lavoro svolto in quella sede.