Riceviamo e pubblichiamo:
Siamo sorpresi e preoccupati dalla revoca delle deleghe agli assessori della Sinistra unita per Carugate Molteni e Franceschin da parte del sindaco PD Gravina.
Siamo preoccupati innanzitutto per le motivazioni addotte nel decreto di revoca, riferite a posizioni non in linea con la maggioranza in merito alla questione dell’allargamento del centro commerciale Carosello. Le posizioni a detta del sindaco “dissonanti” non sono nient’altro che quelle scritte nel programma elettorale della lista di centrosinistra alle ultime elezioni e di difesa del PGT scritto e votato insieme, sempre con il sindaco Gravina, nella scorsa amministrazione.
Siamo preoccupati perché una lunga storia di buone amministrazioni di centrosinistra si sgretola sotto il peso di tonnellate di cemento. Ancora una volta la spinta del mattone incide pesantemente nelle questioni amministrative, come già più volte accaduto in Martesana. Due esempi su tutti: la giunta Sala a Cassano d’Adda e la giunta D’Amico a Cassina De’ Pecchi.
Siamo infine preoccupati perché questa scelta del sindaco vede silente il maggior partito del centrosinistra: il PD. Vogliamo capire se la scelta di distruggere una buona coalizione di centrosinistra a favore di un’alleanza con gruppi centristi sia una decisione episodica legata esclusivamente alla situazione carugatese oppure se è frutto di una linea politica generalmente condivisa. La nostra preoccupazione è riferita sia ai comuni in cui Sinistra ecologia libertà e il PD governano assieme, sia ai comuni in cui si andrà a breve al voto, ed in cui è in corso la costruzione di una alleanza.
Ci chiediamo, se la prima ipotesi fosse corretta, come è possibile che un Partito che ha votato in consiglio provinciale ed in consiglio regionale a favore del divieto di costruzione di centri commerciali tolleri che un’alleanza si disgreghi proprio per favorire l’allargamento di un centro commerciale esistente.
Ci chiediamo, nel secondo caso, come è possibile siglare alleanze che vedono al centro la tutela del territorio per poi sconfessarle in corso d’opera, mentendo di fatto ad alleati e ai cittadini tutti.
Riteniamo sia necessario un incontro ai massimi livelli con il Partito Democratico, al fine di chiarire una volta per tutte se e come è possibile una politica comune di difesa del territorio in tutta la zona della Martesana e dell’Adda.
Sinistra Ecologia Libertà Circolo di zona Martesana e Adda
(Il coordinatore Alessandro Simeone)
Federazione provinciale di Milano
(Il responsabile enti locali Emilio Ballaré)