Carroponte 2015: la grande musica

5058-immagine2-carroponteLUCICarroponte 2015 in musica. Quattro mesi, tre palchi, un milione di note. Nuovi eroi indie e icone del reggae, grandi cantautori e carismatici rapper, straordinari musicisti e guru del rock.

Da giugno a settembre il Carroponte si veste delle note live di Damian Marley, dEUS, Marracash, Stefano Bollani, Fedez, John Hiatt, Cocorosie, Xavier Rudd, Francesco De Gregori, Sun Kil Moon, Treves Blues Band, Blonde Redhead, Litfiba, Carmen Consoli, J-Ax, e molti altri ancora, per un’estate memorabile.

Uno straordinario viaggio nella musica su 3 diversi palchi (il Main Stage, il Green Stage e il Palco della Luna), più della metà dei quali a ingresso gratuito. Una scelta coerente con il claim che sin dagli esordi anima il progetto Carroponte: la cultura a portata di tutte e di tutti.

Si va dai nuovi eroi irriverenti della scena indipendente italiana, Lo Stato Sociale (4 giugno, inaugurazione) a uno nei nomi di punta della scena reggae mondiale, il figlio più giovane di Bob, Damian Marley (30 giugno). Ad animare la grande estate live di Carroponte anche i più importanti esponenti dell’ Hip Hop made in Italy da Marracash (5 giugno) a Fedez (23 giugno), passando per Clementino (26 giugno), Ghemon (1 agosto) e J-Ax (12 settembre).

Sul palco salirà anche tutta la poesia di Francesco De Gregori (18 luglio): il grande cantautore rivisiterà i 28 brani più significativi del suo sterminato repertorio (che è anche repertorio della memoria collettiva italiana) con arrangiamenti inediti.

La stagione estiva vedrà rivivere in concerto John Hiatt, uno dei più longevi e influenti bluesman americani, suonerà in occasione di Bloom in Blues (8 luglio). Non finiscono qui i grandi nomi del panorama internazionale, il palco di Carroponte accoglierà interpreti acclamati come i californiani Primus, nome di punta del rock degli anni ’90 (13 giugno), o gli Eagles of Death Metal (6 luglio), il progetto alternative rock di Josh Homme voce dei Queens of the Stone Age.

Infine un’imperdibile parentesi in “rosa” con due grandi voci femminili del panorama cantautorale italiano: Cristina Donà (18 giugno), che presenterà l’ultimo disco Così Vicini, e la “cantantessa” Carmen Consoli (5 settembre) che, di ritorno sulle scene, proporrà sul main stage L’abitudine di tornare Tour, un concerto al femminile ricco di suoni coinvolgenti e sfumature elettro-rock.