Carpi: Festa nazionale Anpi dal 30/5 al 2/6

ANPI2014

“Sogno un paese libero e democratico”: a Carpi la festa nazionale dell’Anpi dal 30 maggio al 2 giugno

Programma: http://www.anpi.it/media/uploads/files/2015/05/programma_festa_nazionale_ANPI_2.pdf

A 70 anni dal 1945 scelta la località che ospitò il campo di prigionia di Fossoli

di MICOL LAVINIA LUNDARI

Ci sono solo volti giovani nello spot della quarta festa nazionale dell’Anpi. Avranno al massimo trent’anni. Sono ragazzini, studenti, lavoratori. Hanno ciascuno un sogno, una speranza. Vogliono un futuro libero e democratico per sé e per il loro Paese. Il nuovo volto dell’Associazione dei partigiani sono appunto i giovani, che con continuità e modernità portano avanti i valori della Resistenza.

La festa nazionale dell’Anpi, in programma dal 30 maggio al 2 giugno, dopo l’appuntamento nel 2012 a Marzabotto, sceglie – nel 70esimo anniversario della Liberazione – un altro luogo simbolo in Emilia della lotta al male nazifascista: Carpi, nella cui frazione di Fossoli nel 1942 gli italiani allestirono un campo di prigionia e concentramento. Da lì i prigionieri partivano alla volta dei campi di sterminio in Germania.

Carpi vuole essere invece un luogo di incontro, riflessione, dibattito, confronto. “Sogno un paese libero e democratico” è lo slogan di questa edizione, un desiderio che unisce più generazioni: chi ha fatto la Resistenza, e non vuole che il prezioso contributo della lotta antifascista sia dimenticato; e chi è nato alla fine del XX secolo, e desidera uno Stato che garantisca i principi costituzionali e che la Carta non sia messa in discussione o snaturata.

La quattro giorni di festa sarà un’occasione per tracciare un bilancio sullo stato di salute dell’antifascismo, “in Italia e in Europa, e della democrazia, sua erede diretta”. Tenere insieme la memoria e le conquiste del passato e guidarle verso il futuro su solidi binari, è il compito che si è data l’Associazione dei partigiani. Il contrasto ai neofascismi, l’emancipazione femminile, il senso della festa del 2 giugno sono solo alcuni dei temi che saranno toccati nei dibattiti in programma, l’ultimo, in occasione della festa della Repubblica, sarà condotto da Gad Lerner e vedrà la partecipazione della leader Cgil Susanna Camusso e di Cecilia Strada, presidente di Emergency, con la conclusione affidata al presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia.

fonte: la Repubblica

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/05/28/news/festa_nazionale_anpi-115445040/