Un caro ricordo per Lucio

imagesHIZ1D7ZL

mio commento: il mio ricordo di un artista inimitabile e indimenticabile. Mario Piromallo

Tre anni senza Lucio Dalla, il ricordo di Bologna

Da domani gli artisti gli renderanno omaggio nella sua casa di via d’Azeglio. Tanti i messaggi sui social network

BOLOGNA – Bologna ricorda Lucio Dalla nel terzo anniversario della sua morte avvenuta a Montreaux in Svizzera il primo di marzo del 2012. E come nel primo anniversario, quando piazza Maggiore si riempì di pubblico per i tanti amici venuti a ricordarlo sul palco, anche in questo 2015 saranno, da domani, gli artisti a rendergli omaggio con “A casa di Lucio”: tre giorni di apertura straordinaria della sua casa in via D’Azeglio trasformata, o meglio, riportata alla sua dimensione di “wunderkammer”, di camera delle meraviglie per iniziativa della fondazione nata in suo nome.

Da Renzo Arbore a Walter Veltroni, da Samuele Bersani a Ornella Vanoni, da Gigi D’Alessio fino al ministro Dario Franceschini che sarà tra i primi a partecipare all’evento, accolto dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, che leggerà alcuni versi della canzone “Emilia”. Un appuntamento, quello nella casa di Dalla, a cui il pubblico ha risposto con il consueto immediato affetto: i biglietti sono infatti andati esauriti in poche ore.

Intanto già oggi, per ricordare Dalla, l’associazione “Succede solo a Bologna” ha riproposto l’iniziativa “Una Canzone per Lucio”: alle 11 i bolognesi sono stati invitati ad aprire le finestre e a far risuonare le canzoni del grande cantautore, partendo inevitabilmente da 4 marzo 1943.

fonte: la Repubblica di Bologna
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/03/01/news/tre_anni_senza_lucio_dalla_bologna_lo_ricorda-108467313/