California, emergenza incendi: sgomberate 6 mila case

 

Secondo la Forestale americana, la situazione è drammaticamente peggiorata. E solo il 5 per cento delle fiamme è sotto controllo. I roghi sono favoriti dal caldo, ma l’origine in alcuni casi è dolosa

SAN FRANCISCO – Si fa sempre più drammatica l’emergenza incendi nel Nord della California, con una quindicina di focolai sparsi su una zona vastissima e con il più violento che, nella zona del Lower Lake, a Nord di San Francisco, ha già devastato oltre 71 miglia quadrate di terreni e ha distrutto 24 case e 26 altri edifici. Al momento 6mila case sono state sgomberate, 12.000 persone persone hanno ricevuto un avviso di evacuazione tenendo conto che diverse strade della contea sono chiuse e impraticabili a causa delle fiamme.

Nella zona, secondo quanto ha reso noto lo US Forest Service, da ieri “l’attività è drammaticamente aumentata”. Finora, solo il cinque per cento dell’incendio è stato posto sotto controllo. Sui vari fronti vengono intanto impiegati oltre 9.000 vigili del fuoco, mentre il governatore della California, Gerry Brown, ha già da due giorni dichiarato lo stato di emergenza, per poter mobilitare altre risorse.

Le fiamme si propagano più velocemente a causa del caldo, dal vento e soprattutto dalla siccità che affligge la California da ormai quattro anni, anche se paradossalmente ad appiccare gli incendi sono stati in diversi casi dei fulmini, scaturiti da temporali con pochissima pioggia. In altri casi c’è stata però probabilmente anche una responsabilità umana, scrive il Los Angeles Times, aggiungendo ad esempio che giovedì nei pressi dell’entrata dello Yosemite Park è stata arrestata una donna sospettata di aver appiccato un incendio che da allora ha già distrutto oltre 800 mila metri quadrati di terreni. E ancora, poco più a Sud le autorità hanno riferito che, giocando con un accendino, un bambino ha causato un incendio che ha poi portato all’evacuazione di circa 200 abitazioni. Nei giorni scorsi gli incendi avevano causato la morte di una persona.

fonte: la Repubblica

http://www.repubblica.it/esteri/2015/08/03/news/california_emergenza_incendi_a_rischio_5mila_case-120323687/?ref=HREC1-9