Maltempo, in Calabria la pioggia di un anno. Emergenza treni, interrotta la statale ionica
Ferrovie devastate dall’acqua. Riaperta la Roccella – Bianco, ancora interrotta la Bianco – Melito Porto Salvo. Difficoltà sulla Statale 106. Delrio: “Situazione molto seria”. L’Anci accoglie la richiesta del sindaco di Reggio Falcomatà: “Riconoscere lo stato d’emergenza”. Problemi anche in Sicilia. Allarme sceso a giallo.
ROMA – L’ondata di maltempo che ha colpito le zone meridionali, in particolare Sicilia e Calabria, sta provocando forti disagi per i collegamenti e la mobilità. Da sabato alcune località della Sicilia hanno registrato accumuli di pioggia eccezionali, fino a 550 litri al metro quadro: si tratta della quantità di pioggia che normalmente si dovrebbe accumulare in 9 mesi. Nella zona montana della Calabria flagellata dal maltempo la pioggia caduta è pari a quella di un anno intero. Il ministro Infrastrutture, Graziano Delrio, dopo un primo sopralluogo nelle zone più colpite, ha definito la situazione “molto seria”. “Stiamo facendo la conta dei danni insieme alla Protezione Civile e al presidente della Regione”, ha aggiunto il ministro mentre raggiungeva la prefettura di Reggio Calabria. Con lui c’è il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Piero Fassino, presidente dell’Anci, ha raccolto la richiesta del sindaco della città dello Stretto, Giuseppe Falcomatà. “Va avviato da subito il riconoscimento di stato di emergenza, chiediamo al Governo di proclamarlo al più presto. L’Anci avvierà interventi di sostegno a Reggio per garantire l’assistenza necessaria al ripristino delle condizioni di viabilità e degli altri servizi essenziali”.
Il prefetto Claudio Sammartino, ha poi fatto sapere che alcune località sono ancora isolate (tra queste Palizzi Superiore, Bruzzano Zeffirio, Staiti e Bova Superiore, San Lorenzo, Ferruzzano) e ha annunciato l’arrivo mezzi di opera pesante dei vigili del fuoco ed un reparto del genio militare da Palermo.
Il maltempo ha provocato seri disagi per treni e automobilisti. Anas ha fatto sapere che questa notte, a causa di alcune frane prodotte dalle forti precipitazioni, è stato necessario chiudere momentaneamente al traffico quattro diversi tratti della strada Statale 106 Jonica.
Maltempo in Calabria, danni alla statale Jonica e alla ferrovia
In entrambe le direzioni, dal chilometro 50 al chilometro 65, è chiuso il tratto compreso tra Palizzi Marina e Brancaleone Marina. Il secondo tratto interessato va dal chilometro 65,8 al 67,20 in localita’ Marinella di Ferruzzano. Stessa situazione dal chilometro 83 al 92 tra Bovalino e Ardore. Il quarto tratto chiuso è compreso fra chilometro 121 e il chilometro 122 tra Marina di Caulonia e Riace Marina. Il traffico è stato deviato su strade locali.
La zona più colpita dal maltempo è stata quella ionica. Dopo lunghe ore di interruzione, alle 13 è stata riaperta al traffico ferroviario la tratta Roccella Jonica – Bianco (linea Roccella Jonica – Melito Porto Salvo). Resta interrotta la circolazione fra Bianco e Melito Porto Salvo.
Per garantire la mobilità sono stati istituiti servizi di autobus sostitutivi fra Roccella Jonica, Rosarno e Reggio Calabria, nei limiti consentiti dalle condizioni della viabilità stradale. Due treni a lunga percorrenza (Intercity 562 e 559) sono stati limitati a Catanzaro e Reggio Calabria e autosostituiti con bus via Lamezia Terme.
Alle 11.30 è stata riattivata la tratta Roccella Jonica – Monasterace (linea Catanzaro – Roccella Jonica), interrotta da questa notte per il forte maltempo. Alle 20.50 di ieri dopo gli interventi di pulizia dell’alveo sotto il ponte ferroviario è ripresa la circolazione ferroviaria fra Bagnara e Villa San Giovanni Cannitello (linea Paola – Reggio Calabria). Previsti comunque allungamenti dei tempi di viaggio per la riduzione di velocità (30 km/h), imposta ai treni, in via precauzionale, su alcuni tratti di linea per l’allarme meteo ancora in atto.
Sulla fascia tirrenica invece non si segnalano problemi rilevanti nè interruzioni sulla linea ferroviaria, ma solo rallentamenti con convogli che viaggiano a 30 km/h fra Bagnara e Villa San Giovanni Cannitello, sulla linea Paola – Reggio Calabria.
IL METEO
I vigili del fuoco a Reggio Calabria hanno effettuato 200 interventi di soccorso. Numerosi gli interventi per la messa in sicurezza delle case a Vibo Valentia. Centocinquanta in totale
gli interventi effettuati nella provincia, 110 quelli nel territorio di Catanzaro.
Forti disagi anche in Sicilia dove, a causa degli allagamenti, lo svincolo di Motta Sant’Anastasia sulla A19 Palermo – Catania è stato chiuso temporaneamente al traffico, in entrambe le direzioni. Per il maltempo a Messina è stato chiuso il porto di Tremestieri. I mezzi pesanti sono stati dirottati verso il centro città.
Scende per fortuna a giallo in tutta la Calabria il livello di criticità contenuto nel bollettino meteo dal Centro funzionale multirischi dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Calabria (Arpacal). I metereologi prevedono netti miglioramenti nelle prossime ore.
fonte: La Repubblica
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/11/02/news/maltempo_disagi_in_calabria_e_sicilia_ferrovie_bloccate_e_strade_chiuse-126449017/?ref=HREC1-10